archivio news

ricerca aut.

il ciclo lunare completo è di circa 29/30 giorni, ed è fatto di 4 fasi lunari e fra una fase e l’altra ci sono sempre i tre giorni che si trovano più tartufi e le fasi non sono sempre di 6 giorni, ma alcune anche di 7/8 giorni.

Attenzione: la quantità e la dimensione dei tartufi, dipende sempre da quanta pioggia hanno beneficiato le zone tartufigene al momento della loro crescita. Quindi se i tartufi non si dovessero trovare, non dipende dai giorni di migliore raccolta, ma dall’assenza di piogge al momento della loro crescita – aprile-maggio. Chiaro? ———————————————————————————————————- nei giorni della luna bianca, cioè (piena fino al quarto calante),possiamo sconsigliare di prendere le ferie a coloro che lavorano, in quanto è la settimana che di norma ci sono meno tartufi!!! quindi calcolando i giorni nelle altre lune ci sono dei giorni precisi con certezza di bucare bene

L’anno bisestile e le 2 lune nuove nel mese di ottobre fanno aumentare i giorni che si troveranno più tartufi Questo perché la distanza fra una fase lunare e l’altra sarà di 7/8 giorni, anziché di 6/7 AD ESEMPIO Nel calendario di agosto 2019: noterete le due lune nuove in (nero). Questo sta a significare, che la luna pareggia i giorni dell’anno e quindi non saremo indietro nelle fasi lunari della raccolta dei tartufi del prossimo autunno. In fatti due lune (nere crescenti) si verificano ogni 32/33 mesi , mentre il periodo in cui si troveranno meno tartufi saranno sempre i 3 giorni contando a ritroso dal giorno stesso della luna che notiamo sul nostro calendario!

(Medaglia d’oro), spetta sempre alla fase lunare (nera, tonda e crescente) che noi vediamo solamente sul calendario,

–(Medaglia d’argento) quarto crescente, (si ferie)

–(Medaglia di bronzo), luna bianca tonda: (Medaglia di consolazione), in quanto è la meno influente di tutte le fasi lunari e quindi (no ferie: fino al quarto calante)!

Da tenere presente comunque che i tartufi si possono trovare in tutta la fase lunare completa di circa 29/30 giorni.

ricapitolando–Delle quattro fasi lunari che completano una luna di 29/30 giorni, in ordine di classifica. Prima: è la luna nuova nera e crescente che notiamo solo sul calendario: (si ferie). Seconda: quarto crescente: (si ferie). Terza: luna piena e bianca inizio calante: (no ferie). Quarta: ultimo quarto di luna e calante, è la meno influente di tutte e quindi (no ferie). P.S. Questo prospetto è (universale) e quindi vale sia per i tartufi (bianchi che neri)

se non ti riesce posso calcolarti io i giorni giusti per l’anno in corso quindi per tutti i tartufi, richiedi info costi tramite email