COME ADDESTRARE UN CANE DA TARTUFO

olio per addestramento

disponibile olio al tartufo

per addestramento cane da tartufi.

integrazione nel mio addestramento:

confidenza con la tosatura e caccia con museruola

ADDESTRAMENTO CANI DA TARTUFO

Per cuccioli, cuccioloni, cani adulti
Organizzo corsi di addestramento personalizzati alle esigenze del richiedente.L’addestramento con metodo gentile con o senza l’ausilio del clicker  può essere suddiviso in due branche, i comandi base e i comandi per la cerca dei tartufi I corsi sono svolti direttamente nella tartufaia naturale per quei cani che gia conoscono in qualche modo i tartufi. Per i cani invece che non conoscono i tartufi c’è bisogno di un periodo di addestramento mirato per ogni singolo individuo.Le modalità possono essere diverse a seconda delle situazioni. Spesso è indispensabile non solo addestrare il cane ma insegnare al proprietario come deve comportarsi con il suo cane. Un’attenta valutazione del cane e dell’esperienza del conduttore è alla base del programma. Valutato lo stato addestrativo imposto il piano di intervento. Per quei cani che hanno una buona conoscenza del tartufo in simulato, di solito sono sufficienti alcune lezioni,  in sede e in tartufaia naturale.Per i cani che non conoscono i tartufi e non hanno appreso il da farsi, il lavoro è un po’ più lungo.

 

Comandi base

Sono quei comandi che ogni cane dovrebbe conoscere, servono per affermarsi come capo-branco, per dare un’educazione al cane e per renderlo sempre disponibile ad apprendere nuovi esercizi. Inizio sempre dall’ordine seduto, successivamente insegno l’ordine terra seguito dal vieni per poi passare a esercizi più complessi come il resta, il riporto, il destra  e sinistra, il su e giu ,Questi sono comandi base, insegnati questi il cane è pronto per apprendere tutto ciò che desideriamo

 

i Comandi per la cerca dei tartufi

Sono quei comandi che servono a far trovare i tartufi al cane, dapprima in simulato,successivamente in tartufaia naturale. Inizio con insegnare il vai e il cerca, una volta trovato il tartufo nascosto da me, insegno il fermo e il riporto del tartufo seguito dal lascia e dal resta. Al termine dell’addestramento in simulato il cane deve comportarsi cosi:Dopo aver nascosto un tartufo si libera il cane, lo facciamo scaricare un po’, lo chiamiamo a noi e lo facciamo sedere. Gli diamo l’ordine vai seguito dal cerca, una volta trovato il tartufo possiamo agire in due modi:     diamo l’ordine porta, il cane prende il tartufo e lo riporta, diamo l’ordine lascia, il seduto e il fermo seguito da resta.                Diamo l’ordine fermo seguito dal seduto e dal resta. Dopo aver fatto ripetere tutti gli esercizi per qualche giorno, il cane è pronto per passare alla ricerca in tartufaia naturale. Dobbiamo portarlo dove sicuramente ci sono i tartufi e iniziare l’addestramento dal vero. Il cane può associare subito il da farsi o essere un po’ confuso, in tal caso l’esperienza insegna come comportasi per far capire al nostro amico cosa deve fare, una volta trovato il primo tartufo, non resta che continuare il gioco. Non esitare a scrivermi o a chiamarmi, valuterò il livello di conoscenze del tuo amico quadrupede, ti imposterò un piano personalizzato che miri a far diventare il tuo amico un vero cane da tartufi.lauro-.

questo è  l’obbiettivo!!!!!!!

se vui , posso addestrare il tuo cane, per info chiamami.

se vuoi cimentarti da solo,quanto segue puo aiutarti.

se hai domande chiedi pure e buon divertimento.

premessa

ci sono vari modi per addestrare un cane  oltre ai metodi casalinghi fai da te,ci sono metodi coercitivi che non voglio spiegare per non metterle in atto, oppure  il metodo gentile anche da me usato ritenendolo  il migliore e il piu profiquo,anzi i risultati sono nettamente superiori a quelli di un cane addestrato con metodi coercitivi .

credo anche che sia assolutamente prioritario l’addestramento del tartufaio perche dobbiamo imparare, un certo tipo di atteggiamento con il cane e una piu vasta conoscenza dei luoghi e tempi di fruttificazione del tartufo.

con l’addestramento si ottiene un cane educato ad hoc che portato , è questo che deve imparare il tartufaio, luogo giusto al momento giusto,farà il suo lavoro in modo brillante i gioioso divertendosi e facendo divertire il suo conduttore.

 

I cani da tartufo

Lagotto: ‘Cane specializzato nella ricerca del tartufo su qualsiasi tipo di terreno’. Pertanto il Lagotto Romagnolo diventa il primo e unico

Tutti i cani, cuccioli o adulti, di razza o meticci, sono addestrabili alla ricerca del tartufo.

Naturalmente ci sono vari fattori che influenzano la riuscita dell’addestramento tra cui la voglia di apprendere, che nel cane si traduce in desiderio di giocare.

Quindi la razza e l’età sono fattori rilevanti ma non determinanti,

poiché ogni cane è diverso dall’altro, esattamente come gli esseri umani.

Nella scelta del cane è necessario innanzitutto valutare se indirizzarsi su un cucciolo o su un soggetto adulto già addestrato, nel qual caso bisognerà tenere conto della valutazione del singolo soggetto che dovrà essere osservato al lavoro su un terreno naturale, magari per più volte.Sarà comunque meglio preferire un cane giovane perche’ scegliere un cane avanti con l’età, anche se già affermato, comporta il rischio di non riuscire a stabilire con esso un giusto rapporto, con conseguente scarsa resa.

Nella maggior parte dei casi però ci si orienta verso l’acquisto di un cucciolo, per il quale prevale la valutazione delle attitudini alla cerca del tartufo delle diverse razze.

L’ E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ha approvato lo standard del

cane da tartufi’ ufficialmente riconosciuto.

Adulto di Lagotto Romagnolo (www.enci.it)

Si tratta di un’antica razza da riporto in acqua, presente fin dal XVI secolo, nelle valli di Comacchio

e nelle lagune ravennati. A causa delle bonifiche che, nella seconda metà dell’800, portarono alla progressiva riduzione dell’immensa palude comacchiese e romagnola facendo scomparire quasi del tutto i vallaroli, anche il Lagotto perse progressivamente la sua funzione di cane acquatico e riuscì a sopravvivere e ad arrivare fino ai nostri giorni specializzandosi nella cerca del tartufo.La spiccata attitudine alla cerca, la grande addestrabilità e precocità, la scomparsa dell’istinto venatorio ne fanno un cane con caratteristiche ideali per questo lavoro.

Va notato come la selezione operata in questi anni con il ritorno alla morfologia originale abbia ulteriormente affinato le attitudini sul lavoro.

Cuccioli di Lagotto Romagnolo


Ma oltre al Lagotto molte altre razze ed incroci sono proficuamente utilizzati nella ricerca, visto che
la maggior parte dei tartufai sembra preferire soggetti appartenenti alle razze più svariate.
Gli incroci tra le razze si fanno sempre più mirati a coniugare le attitudini alla cerca e le capacità di resistenza con un aspetto fisico piacevole.
Il Bracco-Pointer uno degli incroci più utilizzati mantiene, generalmente,
una ‘speciale’ cerca e si presenta più resistente alla fatica.
Altri incroci

piuttosto utilizzati sempre tra cani da caccia sono Breton-Pointer, Bracco-Spinone,    Bracco-pointer, Spinone-Pointer ed altri.Sempre più frequente è l’uso delle razze pure che oltre al Lagotto prevedono cani da cerca, da ferma e da riporto come il Pointer, il Kurzhaar, il Drathaar, lo Spinone, il Breton e lo Springer. Negli ultimi tempi si vanno affermando razze come il Labrador, il Korthals ed un cane da pastore di media taglia come il Border Collie.

L’ addestramento

L’addestramento inizia nei primi mesi di vita, generalmente dal terzo al sesto,
e deve essere un momento di gioco e di divertimento.

Lo scopo principale dell’addestramento è quello di imprimere nel cane le caratteristiche inconfondibili del tartufo (innanzitutto l’odore); stimolare lo spirito della ricerca; – fargli interrompere lo scavo nel terreno con le zampe, appena il padrone gli fa cenno; – impedirgli di distrarsi nella ricerca per la presenza di topi, uccelli ecc.; – abituarlo ad insistere nel suo prezioso lavoro.

All’inizio si farà giocare il cucciolo con una pallina di stracci  contenente tartufo o imbevuta di olio al tartufo naturale non chimico,tipo quello in commercio.

che verrà lanciata in modo che il cane la insegua e la prenda in bocca.Gli esercizi vanno ripetuti per pochi minuti ogni giorno e devono essere interrotti appena l’attenzione dell’allievo diminuisce.

Gradualmente bisognerà insegnarli a riportarla e quando lo farà andrà premiato con carezze ed un bocconcino. Quando ci si accorge che la cerca viene effettuata con passione e allegria si passerà a sotterrargli la pallina su un buco aperto o una fessura del terreno e si inciterà il cane a raspare per  raggiungere la pallina.

In seguito si passerà a seppellire dei tartufi veri facendo diffondere l’odore nel terreno. Quando ci accorgiamo che l’allievo ‘cava’ con facilità i tartufi in precedenza nascosti, è pronto per la prova sul campo. Si porterà quindi in una tartufaia naturale, dove potrebbe essere utile, per le prime volte, metterlo al seguito di un cane più esperto.

Dopo che avrà ‘bucato’ diverse volte in compagnia è opportuno portarlo fuori da solo. La fase di addestramento è terminata, non resta che intensificare le uscite per permettere al cane di ‘cavare’ più  volte possibile, solo così diventerà un cane da tartufi a tutti gli effetti dando migliori risultati verso i due anni se è femmina, l’anno successivo se è maschio.

Il tartufaio deve amare il suo cane e riuscire ad accattivarsi la sua simpatia, trattandolo con dovuta delicatezza e molta fermezza; mai con le percosse o altre punizioni corporali.

se hai problemi con il tuo cucciolo o cucciolone,scrivimi.




350 risposte a COME ADDESTRARE UN CANE DA TARTUFO

  1. Mirko scrive:

    Ciao,
    ho letto e cercato di imparare tanto dai tuoi consigli, ti pongo quindi il mio problema, il mio cucciolo 9 mesi maschio fino a 2 settimane fa cercava con concentrazione e buoni risultati, adesso è fortemente distratto dalla selvaggina seguendo piste e disinteressandosi della cerca, secondo te devo ripartire dai comandi base cercando di ridefinire la posizione di capobranco?
    UN SALUTO

    • admin scrive:

      ciao mirko, la risposta è nella tua domanda , mi spiego, lui ha buoni risultati su quello che gli hai insegnato come giusto che sia ma adesso si comporta con disinteresse e si concentra molto sui suoi istinti anche qui come è giusto che sia , mi spiego anche qui , lui fa bene quello che gli hai insegnato e fa male quello che tu non gli hai insegnato cioè il fatto che gli fai associare il tartufo la cerca ecc. non cancella automaticamente l’istinto quindi è ovvio che lui in mancanza di interesse o disciplina fa semplicemente il cane non sbaglia nulla , forse hai sorvolato su alcuni miei consigli cioè , collegamento-ubbidienza- educazione al tartufo. secondo me mancano le prime due fasi che ritengo fondamentali , se tu basi tutto sull’associazione e tutto su ordine stressandolo il minimo che puo fare è allontanarsi da te , ti consiglio di ricominciare ma seguendo un metodo piu lineare e per lui molto piu gratificante, ciao, lauro.

  2. Paolo scrive:

    Ciao Lauro… innanzitutto complimenti per il sito, ho imparato più da te leggendo i commenti che vedendomi una marea di video.
    Ti scrivo per chiederti un consiglio. Ho un lagotto di tre anni e mezzo, fino a un anno e mezzo ho cercato di addestrarlo alla cerca del tartufo con ottimi risultati sia a livello di comandi che di cerca in giardino o in montagna però sempre nascondendo il tartufo. L’ho portato più volte in montagna per fare una cerca naturale ma con pessimi risultati….ovvero il cane annusa ma gira a vuoto (non è problema di posto perchè il cane del mio amico passa dove è stato lui e cava!!). Ho provato tutti i metodi che ho letto o visto in giro ma nulla, la cosa che mi manda in bestia è che se faccio nascondere in aperta montagna il tartufo a un amico o a un altra persona pure lo cava un amore e me lo riporta..ma se lo porto in una tartufaia naturale il max che fa è calare il naso per terra ,inizia a odorare e gira….come se volesse prendermi in giro e dire “beh io ho cercato ma non ho trovato nulla!”….hai qualche consiglio da darmi o secondo te dovrei lasciar perdere la cerca?a volte ho come l’impressione che sia pigro o svogliato a lavorare… ti ringrazio in anticipo

    • admin scrive:

      CIAO PAOLO, credo che sia un problema di sblocco sul naturale anche se nella tua narrazione ci sono cose strane cioè , il cane ha tre anni e mezzo ,lo hai addestrato per un anno e mezzo addirittura, praticamente sono due anni che ci provi ma non buca c’è qualcosa che non va , da come dici sembra un problema di sblocco ma temo ci sia altro, purtroppo non so come lo hai addestrato ma soprattutto non vedendovi all’opera non posso essere piu specifico,ripeto prova a fare uno sblocco correto come dico nel sito e vedrai che parte, lauro.

      • Paolo scrive:

        Ciao Lauro, grazie per aver risposto in maniera rapida. Quando presi il cane aveva 3 mesi e mezzo e fin da subito fino all’età di un anno gli ho insegnato i vari comandi e ho sempre giocato con lui alla cerca e al riporto. Dopodichè quando vidi che il cane nel mio giardino cercava,cavava e riportava passai allo step successivo, ovvero lo portai in montagna nascosi i vari tartufi nel terreno e mi feci un giro con il cane ritornando sul luogo dove avevo nascosti i tartufi dopo circa una mezz’oretta. Il cane cercava, cavava e riportava. Il problema è subentrato nel momento in cui lo portavo a cercare sul naturale (dove non avevo nascosto nulla) e lui cercava ma non trova nulla, inizialmente pensavo che era la zona e quindi riprovai andando con un amico e il suo cane. Quando davo il comando di “Cerca” al mio cane lui calava il naso sul terreno e iniziava a cercare….ma il risultato non cambiava. A quel punto il mio amico liberava il suo di cane e lui trovava. Abbiamo provato di tutto…. ha tolto il suo cane e ho fatto scavare al mio, l’ho fatto assistere mentre l’altro cane cavava, individuata la zona ho fatto finta di lanciargli il tartufo lì ma nulla… Tutto questo l’ho fatto fino al secondo anno di età dopodichè siccome l’ annata successiva non è stata delle migliori e avendo avuto altri impegni lavorativi l’ho solamente fatto esercitare nel giardino….Davvero a questo punto non so cosa fare per farlo sbloccare sul naturale….eppure non voglio fare il tartufaio professionista, ma giusto lo sfizio di uscire con il mio cane e trovare qualche tartufo.Spero che sia stato più chiaro di ieri nel descrivere il mio problema

        • admin scrive:

          ciao paolo , credo che sia proprio un problema di sblocco, ti dico alcune cose spero di spiegarmi, tu lo hai addestrato e nascosto il solito tartufo a cui poi lo hai portato? spero di si perche mi sembra strano quello che fa il tuo cane , quindi fatto questo procedi facendo segnalare i tartufi al cane del tuo amico (segnalare non scavare) ,queto pssaggio fallo da solo fai allontanare il tuo amico, nel solito posto dove ci saranno tre o quattro segnalazioni nascondi tu alcuni tartufi anche sapendo che li troverà ma nel frattempo in teoria dovrebbe cavare anche gli altri inoltre appena scava un naturale lancialo e fattelo riportare, c’è un metodo per fare queste cose ma anche cosi a grandi linee dovrebbe funzionare , fammi sapere e in bocca al lupo, lauro.

  3. Giuseppe scrive:

    Ciao Lauro buona sera sono Giuseppe da Fiuggi, spero tu ti ricordi ed ho visto da qualche foto che stai alla grande
    Abbiamo terminato il corso di addestramento on line in tarda primavera e mi hai aiutato tantissimo con l’addestramento e lo sblocco del mio lagotto di due anni ed è stato fantastico perché solo tu sei riuscito ad aiutarmi e ad indicarmi la retta via…
    Ti scrivo oltre che per ringraziarti ancora, anche per esporti un problema…
    Purtroppo l’estate è passata con poche uscite causa lavoro ed altri imprevisti e pochi scorzoni…
    Abbiamo ricominciato io e il mio lagotto in modo molto assiduo da ottobre cavando già alla seconda uscita più di un etto di uncinato (io strafelice e lui anche) e poi un po’ di mesentericum ultimamente…sto uscendo dalle 2 alle 4 volte a settimana dipende dal lavoro e dal tempo…
    So che magari lo sto portando alternando tartufaie che conosco e che qualche tartufo lo danno ma ancora non tanto…
    Il fatto è che devo incitarlo molto nella cerca, chiamarlo per fargli ispezionare delle zone che presumo ci siano tartufi…lui obbedisce e gira ma poi spesso si va a sedere su posti erbosi e al fresco e mi guarda come annoiato o stanco ( ma quale stanco), cioè sembra che non abbia quella voglia sfrenata di cercare … giustamente la prima mezz’ora la passa a marcare comunque sempre vicino e non si allontana mai anche quando cerca e va dopo un po’ si gira ad osservare dove sono e mi tiene sotto controllo …e se lo richiamo che sta uscendo dalla tartufai lui subito rientra…siamo molto collegati grazie a te…
    Fin quando non lo chiamo nuovamente per farlo cercare a volte simulando il lancio di un tartufo che ho già e lui corre per cercarlo…
    Mi chiedo se questi modi che ha siano frutto del poco tartufo in tartufaia o la poca voglia di cercare…ed io anche magari sbaglio ad invogliarlo così e devo farlo in altro modo???
    So bene che è un cane ancora inesperto ed anch’io …

    • admin scrive:

      ciao giuseppe, sono contento che comunque ti diverti e soprattutto perche tu stai bene con lui e viceversa , credo che ci siano solo motivi di motivazione e se non ricordo male anche se a te piace forse ha il pelo troppo lungo , questo lo rende magari nervoso per lo sporco ad anche per il caldo ecco perche cerca posti freschi , non è un grande errore ma il fatto di chiamarlo e pressarlo sulla cerca è fonte di stress se lo unisci agli altri problemi detti lui si blocca, la soluzione sono cose che gia ti ho detto e che non devi mai cambiare altrimenti lo confondi, quindi , continua a farlo stare bene con te senza tanti ordini, lo devi richiamare e tenere nel cerchio immaginario, ricordi?? libero ma dentro a delle regole, ogni tanto essendo giovane usa il gioco che facevi a casa ,ricordi??, cerca di alternare ma direi riporta il tartufo sul gioco , capisco bene la situazione ma ricorda accompagna bene il tuo cane nella crescita non fare l’errore di molti cioè appena trova i tartufi incosciamente alzano le aspettative senza aspettare che il cane cresca e faccia la sua esperienza gradualmente, ti ricordi dicevo “pazienza” non bisogna bruciare le tappe, spero di essermi spiegato , ciao lauro.

      • Giuseppe scrive:

        Ciao Lauro grazie per la risposta è complimenti per il PICCOLISSIMO PICO CHE HAI IN FOTO:-)))))SPETTQCOLARE L’ho visto ora…
        Comunque sì devo accorciare il pelo domani lo faccio a tutti i costi…anche stamattina si è fatto un bagno in una pozza per mezz’ora….comunque abbiamo fatto un etto di uncinato stamattina ho cercato di stressarlo il meno possibile nei comandi…e l’ho Stimolato con i giochini in tartufai con un paio di tartufi che avevo nascondendoli…e poi mi ha trovato i tre uncinati …poi devo continuare ad incoraggiarlo comunque nella cerca comunque …fingendo qualche lancio…
        Diciamo che è sempre un po’ un altalena di cerca…sedute…cerca…è così via
        Però sono positivo ed ha fatto grandi passi…con la costanza e le uscite spero continuerà a migliorare ed io con lui…

        • admin scrive:

          grazie giuseppe , tranquillo con il tempo l’esperienza aumentera per tutti e due, per i figli sogniamo l’universita ma sempre dalle elementari dobbiamo iniziare hahahaha, per ora complimenti per i risultati raggiunti anche perche non dobbiamo dimenticare mai da dove partivamo, ciao,lauro.

  4. Emanuele scrive:

    Ciao Lauro! Ti ringrazio per i suggerimenti che ci regali. Volevo chiederti in che modo potrei invogliare il mio cucciolo di sei mesi, meticcio San miniatese, a stare più naso a terra. In addestramento è perfetto, in naturale tende ad alzare il muso un po’ troppo spesso. Ti ringrazio tanto

    • admin scrive:

      ciao emanuele, potrebbe avere un problema di tempi di concentrazione praticamente per capirsi se viene dallo scorsone che buca ogni 5minuti a bianco è normale vista la pochezza dei buchi che dopo 5minuti pensa che non c’è nulla e quindi comincia a fare il cane , ti consiglio di lavorare in addestramento sui tempi di concentrazione , ciao,lauro.

  5. Roberto scrive:

    Ciao Lauro innanzitutto complimenti per il sito e per il tempo che dedichi a tutti,io sono nuovo sul campo,mi piacerebbe prendere un cucciolo da piccolo e addestrarlo,ma vorrei averlo pronto almeno per il tartufo nero estivo,qual’è il periodo giusto per prenderlo e quanto deve avere il cane?grazie e scusa il disturbo!!!

    • admin scrive:

      ciao roberto, grazie dei complimenti , lo faccio per passione ma soprattutto per far partire con il piede giusto con i cani cosa a cui io dò la preceenza, il cane può essere addestrato da molto giovane ma io ho il mio pensiero cioè, il cucciolo più sta con la madre e pui impara certe regole diciamo viene piu educato ed equilibrato in pratica 60/70 gg poi è la madre stessa che li evita specialmente sull’allattamento, quindi secondo me è bene iniziare dopo 70gg o meglio 90gg,lauro.

  6. Giovanni scrive:

    Ciao Lauro
    Sono Giovanni il proprietario dei 2 border collie di cui ti ho postato in passato.
    Ora entrambi sono diventati ottimi cercatori e si impegnano nella ricerca, ma ho un’altro problema.
    Il maschio ha sempre avuto un carattere dominante, Con me e la mia famiglia è un tenerone, con gli estranei tende ad abbaiare ma se ci sono io o uno della famiglia si calma subito e cerca di fare conoscenza con l’estraneo, con i cani estranei è un vero disastro, sopratutto se maschi tende ad aggredirli, se invece sono io o uno della mia famiglia a portare un cane sconosciuto lo accetta subito.
    Ho seguito e con successo tutti gli stepp dell’addestramento, seduto, ferma vieni ecc, quando gli do il cibo aspetta il mio comando per mangiare, e se mentre mangia gli metto una mano sulla ciotola o gli dico ferma, si blocca subito e aspetta il mio comando per riprendere.
    È indubbio che riconosce me e la mia famiglia come alfa, percui penso che la sua aggressione sia iperprotettivo anche perchè la femmina è tendenzialmente paurosa e schiva verso i cani estranei.
    L’unica cosa “volutamente” che non gli ho insegnato è la condotta al guinzaglio, quando usciamo tende a annusare tutto in giro e in alcuni casi quando sente un odore nuovo tende a tirare, ma se lo richiamo abbandona.
    Non gli ho insegnato la condotta al guinzaglio in quanto avevo timore che perdesse la sua curiosità innata nella ricerca.
    Nella uscite al guinzaglio è gestibile, ma quando siamo nei boschi incontrando altri tartufai o cacciatori con cani diventa un problema, se si trova vicino a me e mi sente parlare con l’altro tartufaio o cacciatore è calmo e anzi tende a giocare con i suoi cani, ma se si trova lontano e avvista per primo i nuovi arrivati tende all’aggressione, la sua è inizialmente un’aggressione solo di abbaio, ma se l’altro cane risponde tende ad attaccare.
    Quando usciamo è un problema per me e devo sempre stare attento a cercami luoghi poco frequentati.
    Vorrei cercare una soluzione ma non so proprio da dove iniziare.
    Tu cosa mi consigli?

    • admin scrive:

      ciao giovanni, da come dici piu che un border sembra un pastore maremmano, a guardia del branco e del suo territorio , non sò che iter hai adottato ma secondo me manca di socializzazione anche se i motivi vanno ricercati nella tua gestione, il consiglio che ti dò è parlare con un educatore cinofilo che ti può dare anche eventuali tecniche di gestione, lauro.

  7. Giovanni scrive:

    Ciao lauro, ho un cucciolo di lagotto di 2 mesi e da una settimana che gli sto insegnando il riporto con l’ovetto, fa un buon riporto ma ci sono dei giorni in cui non vuole riportarlo ma dopo qualche giorno riparte. Sbaglio qualcosa io? Poi ho notato che spesso quando mi riporta l’ovetto se non vede la mano sinistra con cui gli do il premio non si avvicina, ma anzi se ne va da parte e inizia a morderlo. É un problema o non è niente di preoccupante e passerà con l’allenamento? Altrimenti se puoi darmi qualche dritta grazie mille!

    • admin scrive:

      ciao giovanni, probabilmente lo stressi e quindi smette , se lo fa solo per il premio non hai fatto capire che è un gioco di squadra ,visto che è lungo il discorso ti consiglio di leggere la pagina “aiuto mi mangia il tartufo” che parla appunto di riporto, ciao,lauro.

  8. Michele scrive:

    Ciao lauro, il mio lagotto sta appena imparando il riporto facendolo giocare con un ovetto con l’odore del tartufo, volevo chiederti siccome non sono riuscito a trovare altro ho comprato un olio al tartufo sia bianco che nero pagato circa 13 euro ma non preparato da tartufai, l’ho comprato in un negozio piccolo negozio, l’odore è uguale a quello del tartufo ma non so se è troppo forte anche perchè quando apro il barattolo noi persone riusciamo a sentirlo anche ad un metro di distanza. Cosa mi consigli visto che altro non ho trovato e ho solo tartufi congelati, quelli congelati andrebbero bene per insegnargli la cerca?

    • admin scrive:

      ciao michele,può darsi che sia forte perche è olio aromatizzato al tartufo quindi chimico , controlla magari non è cosi, comunque per me è meglio sempre avere o comprare del tartufo naturale nel tuo caso va benissimo il tartufo congelato durerà un pò meno ma è naturale , solo in mancanza si usa olio ma fatto con tartufi veri , ciao,lauro.

  9. Alessandro scrive:

    Ciao Lauro come va? Volevo chiederti una cosa . Sto addestrando una lagottina di tre mesi che ho collegato molto bene e vedo gia i risultati di quando dici che un cucciolo va collegato bene. Pende dalle mie labbra mi guarda e abbaia aspettando i comandi che esegue in modo preciso cava e riporta le poste senza il minimo errore. Mi chiedo siccome sto usando scorzone congelato x il tutto.. appena inizia il bianchetto fra qualche giorno e quindi devo eseguire lo sblocco avrò difficoltà,? Che mi consigli di fare adesso….grazie

    • admin scrive:

      ciao alessandro, ti consiglio prima di portarla a bianchetto di reperire dei tartufetti naturali di marzola, avrai degli amici oppure ne compri due palline e sostituisci lo scorzone che usi adesso, in modo da fargli capire che quando dici cerca è quello e non lo scorzone che deve cercare, poi con calma esegui uno sblocco nel modo giusto , non avere fretta e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni, lauro.

  10. Marco98 scrive:

    Ciao sono marco, il mio lagotto è un maschio ed ha 50 giorni i genitori sono ottimi tartufai, il mio cucciolo mi segue ovunque ma quando si tratta di giocare non vuole con qualsiasi gioco gli do io, ho provato con lo straccetto con le gocce di olio o con l’ovetto ma niente annussa un attimo e poi li lascia, le palline, ovetti o altro se provo a lanciarglieli non li segue, può essere che non ha voglia di giocare con nulla? Eppure lo premio anche in quell’attimo che prende il gioco.

    • admin scrive:

      ciao marco, è strano che non voglia giocare ma tu dici che ha 50gg sappi che i cuccioli per legge devono stare 60gg con la mamma meglio sarebbe 70/80 in questo tempo la madre gli insegna tante cose tra cui anche essere equilibrato e senza traumi al momento del distacco ,quindi prova ad immaginare tolto dal gioco con i suoi fratelli e messo subito a lavorare, mi dispiace ho solo critiche non suggerimenti, ciao, lauro.

  11. Marina scrive:

    Salve, io ho cucciola di Grifo Nero della Valnerina X Lagotto di quasi 8 mesi.
    E’ molto sveglia e vivace, brava nel riporto cava sul naturale l’uncinato e il nero pregiato. Nell’ultimo periodo si distrae seguendo le tracce dei selvatici (appena la richiamo ubbidisce) ma cosi facendo perde l’interesse per la cerca. Cosa mi consiglia di fare? Inoltre mi è capitato di portarla su tartufaie poco distanti dal centro urbano e il suo comportamento per tutto il tempo è stato guardarsi intorno con spavento, essendo abituata al totale silenzio montano. Grazie per il suo aiuto, gliene sono grata.

    • admin scrive:

      ciao marina, a 8 mesi i cuccioli iniziano a crescere e ascoltare i richiami dell’istinto venatorio la femmina specialmente si avvicina al primo calore poi sarà cucciolona e questo oltre che destabilizzarla con il passare del tempo tenderà a volere la sua indipendenza, quindi come tanti non avendo dato una base forte di collegamento e ubbidienza ,prima del tartufo , adesso paghi un pò o molto, dipende da te , questa carenza che da cuccioli è piu semplice insegnare , il mio consiglio è di cercare di recuperare queste condizioni , piu collegamento , piu socializzazione , piu ubbidienza , purtroppo la fretta di trovare il tartufo fa iniziare l’addestramento al contrario e purtroppo ora perdi piu tartufi e ti diverti meno che se avessi iniziato al contrario , nel sito spiego gli step e cosa intendo per 1°collegamento 2° ubbidienza, 3° educazione al tartufo , chiaramente fatti in ordine per fare un cane che da grande non ti prenda la mano, ciao,lauro.

  12. Alessandro scrive:

    Buongiorno Lauro, ci risentiamo dopo un po di tempo .. allora grazie per l’interesse che mostri verso noi neofiti, il cucciolone meticcio è diventato bravino, ora ho preso una cucciola di lagotto di 60 gg sto lavorando per collegarla bene evitando gli errori che ho fatto con il precedente cane, cioè quello di passare subito al tartufo senza collegarlo bene. ti chiedo cosa faccio oltre a darle tante attenzioni e tanti giochini con il tartufo ..per collegarla al meglio visto che dopo tante letture sul tuo sito ho capito che per avere una cerca indipendente il cane deve essere ben collegato? grazie a presto… P.S. il meticcio infatti li trova ma non li cerca…

    • admin scrive:

      ciao alessandro, da come procedi vedrai la differenza , oltre a farla stare bene con te e farla socializare bene con il mondo che la circonda i giochi con il tartufo per lei devono essere spontanei non forzati cioè devi rinforzare gli atteggiamenti giusti che ha cioè un riporto spontaneo , una cerca spontanea , certamente che tu agevolerai ma senza ordinare , buon lavoro, lauro.

  13. eligio patacchiola scrive:

    ho un lagotto di un anno : se gli nascondo io il tartufo lo trova e lo riporta , lo portato in montagna annusa tanto ma non scava, sapendo che i tartufi ci sono, verificato con altro cane. cosa mi consigli? grazie

  14. giovanni D'Andrea scrive:

    Ciao Lauro
    Volevo aggiornarti sulla situazione, quest’anno non è stato dei migliori per l’estivo, e per i miei molti impegni non ho potuto fare molte uscite.
    I miei border collie sono cambiati, la femmina è diventata una vera killer dei tartufi, caccia a naso alto tipo i pointer e appena fiuta una scia cambia e diventa una lagotta minuziosa, era già molto brava ma ora è fenomenale.
    Il maschio è sempre alterno un po si impegna un po vagabonda, ma si è legato molto a me e raramente si allontana, inoltre la sua presenza fa diventare più sicura la femmina che di carattere tende ad essere un po paurosa.
    Il maschio quando si impegna ha un fiuto eccezionale e trova tartufi impossibili, anche su pasture molto battute lui riesce a scovare qualche tartufo.
    Inoltre ho capito come attivare la loro ossessione per la ricerca, quando si attivano è uno spettacolo e il bosco tutto ad un tratto è un fiorire di tartufi, pero per farli attivare dobbiamo essere in tre, io devo cacciare con loro, devono sentire la mia presenza e determinazione e diventiamo una squadra molto coesa e compatta nella ricerca, è in questi frangenti il primo che accusa la stanchezza sono io, non faccio in tempo a chiudere una buca che loro gia ne hanno scavate altre 4 o 5.
    Ora ho cominciato a capire questa razza straordinaria, a loro non interessano i tartufi, loro vogliono fare qualcosa per il padrone e con il padrone, se il padrone si impegna e si diverte a scavare tartufi loro ci mettono l’anima per contribuire, se sanno che una cosa ti fa piacere la cercano e sono anche bravi, ma se vuoi scatenare la loro frenesia devono sentirti partecipe e presente.
    Per il maschio nonostante i suoi lunatismi sono fiducioso che in futuro migliorerà, è una razza che per loro natura matura tardi e ci vorrà molto impegno e pazienza.
    Sono cani dall’energia inesauribile e oramai non ho bisogno nemmeno di dare comandi vocali, leggono le mie espressioni e sono molto attenti a cosa faccio o cosa cerco, come anche al mio umore.
    Sto pensando di iscrivere la femmina a qualche gara di ricerca sul ring.
    Ma per quanto sia una razza intelligente e affettuosa bisogna conoscerla bene prima di prenderli, hanno anche i loro difetti, questo lo riporto per eventuali interessati alla razza, prima di prendere un border collie bisogna valutare bene cosa ci si aspetta da lui e cosa si è disporti a fare.
    Se lo fermate nello scavo assolutamente non dovete allontanarlo in modo brusco, la prenderebbe come una punizione, fermatelo in modo gentile e fatelo rimanere vicino a voi mentre scavate, appena preso il tartufo festeggiate con lui del ritrovamento e fategli i complimenti, in questo modo il messaggio che gli mandate è: il tartufo lo abbiamo trovato insieme e anche se è del branco lui ha contribuito molto e viene premiato con coccole e premi, cosi facendo partirà a razzo per trovarne un’altro.
    Non è una razza adatta a chi usa i cani in batteria, tipo 2 la mattina e 2 il pomeriggio, tendono ad essere gelosi e sentendosi esclusi potrebbero non impegnarsi affatto, anzi per dispetto potrebbero ignorarvi, come non sono adatti ai cercatori statici (quelli che si fermano al centro e aspettano i cani che riportano), non sono adatti alla compravendita, loro amano un solo padrone e solo con questi creano quel feeling per essere cani straordinari, nel cambio potrebbero regredire molto e disinteressarsi della ricerca, in questo caso ci vorrebbe molto tempo e pazienza per ricostruire e non è detto che avverrà.
    Con il padrone pretendono un rapporto esclusivo e solo se si sentono apprezzati e se vi rispettano sono disporti a tutto per voi.
    Sono cani molto sensibili che non tollerano le violenze e le botte, anche un tono molto alto e forte potrebbe destabilizzarli, quando sbagliano lo capiscono subito dalla vostra espressione e punirli o esagerare potrebbe renderli insicuri e paurosi.
    Non sono adatti alle uscite con amici ed altri cani, tendono a distrarsi e se vedono che voi vi interessate a un altro cane si indispettiscono.
    Nel bosco non vanno mai richiamati senza sapere cosa stanno facendo, se sono nella fase di ricerca richiamandolo gli comunicate che il padrone non vuole che continuano a cercare, prima di chiamarli dovrete essere sicuri che in qual momento non stiano cercando tartufi, se non sono a vista aspettate.
    Tendono a ripetere gli errori, se gli date un comando sbagliato e poi vi mettete a ridere , loro lo intenderanno come qualcosa che vi diverte e tenderanno a ripeterlo.
    Se vi vedono interessati agli uccelli o alle farfalle abbandoneranno la ricerca dei tartufi per catturavi gli uccelli o le farfalle.
    Sono cani molto fedeli e volenterosi, ma queste qualità dovrete guadagnarvele, se vi vedono collerico , violento e lunatico, si chiuderanno in se stessi o cominceranno a non rispondere ai comandi.
    Un border collie non abbandona mai il padrone e non si allontana mai di molto, anche ne bosco più fitto sa sempre dove siete e cosa state facendo, se lo chiamate lascia tutto e corre da voi, se tende ad allontanasi o non risponde ai vostri comandi è perchè avete sbagliato qualcosa e non vi rispetta come capobranco, ma, se si allontana molto e quando torna lo punite allora avrete perso del tutto la sua fiducia e difficilmente riuscirete ad avere un buon cane.
    Ricordate che sono cani molto sensibili e intelligenti, se trattati male o non capiti possono usare la loro intelligenza per farsi i fatti loro e non assecondarvi, un border collie non ama un padrone che teme, al limite lo asseconda al minimo solo per il quieto vivere, solo per un padrone che stima e rispetta e di cui si fida ciecamente è disposto a dare l’anima.
    Grazie Lauro sia per i consigli che per i tuoi articoli sul sito mi hanno aiutato molto a creare un magnifico rapporto con loro e non solo per la ricerca dei tartufi.

    • admin scrive:

      ciao giovanni, sono orgoglioso di te e supercontento della felicità dei tuoi cani , la tua lettera la metto nei miei articoli è troppo importante , si sente la tua passione per i cani e questa razza in particolare ,credo che aiuterà moltissimo chi vuole intraprendere questa avventura, grazie a te,lauro.

  15. Carlo scrive:

    caro Lauro ,grazie a te ed ai tuoi consigli ho molte soddisfazioni con la mia lagotta , quest’anno vorrei però riprendere con un pò di caccia al cinghiale fatta di pazienza ,lunghe attese e rarissimi risultati e mi piacerebbe farmi accompagnare dalla lagotta (approfittando che non è interessata ad alcun selvatico) per non lasciarla sola a casa. La mia paura è che potrei creargli confusione che ne pensi .Grazie carlo

  16. Giovanni scrive:

    Ciao Lauro
    Sono sempre Giovanni e volevo un tuo consiglio sui premi da dare al cane.
    Come ti avevo gia scritto ho 2 border collie, entrambi sono molto legati e ubbidienti, nel bosco sono sempre connessi con me e sano sempre dove sono, se li chiamo vengono subito e se mi muovo immediatamente mi seguono.
    La femmina è diventata molto brava e quando entra in pastura inizia una cerca stacanovista, il maschio è discontinuo, inizia la cerca poi si interrompe e si mette a marcare il territorio o altri odori, quando cerca ha un fiuto eccezionale e mi ha trovato i più belli e i più impossibili per altri cani, anche quando cerca non è deciso, spesso da una raspata e lascia, ma sotto le sue raspate trovo sempre il tartufo anche su pasture dove sono passati in precedenza molti cani.
    Quando la femmina trova il tartufo lui immediatamente corre verso di me perché sa che daro il premio.
    Qui mi viene il dubbio, devo dare anche a lui il premio anche se non ha trovato nulla?
    Di solito mi lascio impietosire dai suoi occhioni e concedo il premio.
    I miei dubbi sono:
    Concedo il premio e rischio di non fargli associare bene premio/tartufo e lui cercherà sempre meno?
    Non Concedo e rischio di indebolire la connessione che c’è fra me e lui e diventa più distaccato e indipendente?
    Tu come ti regoli in questi casi?

    • admin scrive:

      ciao giovanni,credo tu abbia fatto un ottimo lavoro hai sicuramente dei cani sopra la media complimenti, veniamo al maschio, purtroppo dobbiamo avere pazienza i maschi hanno bisogno di scaricare un pò i loro bisogni di padronanza del territorio ed altro mentre la femmina entra subito in modalità lavoro al maschio ci vuole un pò ma quando scatta l’interruttore hanno un’altro passo , in specifico il tuo maschio mi sembra che vada un pò a rimorchio cioè piu che lavorare ha messo su l’operaia lei buca e lui riscuote, mica sarà uno di quei caporali hahahaha, apparte i scherzi lui si è solo abituato male e non è mai arrivato al livello della femmina , la soluzione secondo me è che dovresti portarlo da solo e portarlo piu o meno al livello della femmina poi li metti insieme, se lo costrusci bene vedrai che andranno in competizione raddoppiando i bottini sicuramente,in bocca al tartufo , lauro.

      • Giovanni scrive:

        Ciao lauro
        Si è un cane eccezionale ed è ancora un cucciolone, ho molte speranze sul futuro.
        Le uscite da solo gia le sto facendo e nel bosco lo seguo molto.
        Entrambi appena arrivati nel bosco hanno difficoltà ad entrare nella cerca, ma presumo che sia dovuto alla razza, hanno talmente tanta energia che se prima non ne scaricano un po non cercano.
        Solo che la femmina dopo aver scorrazzato un po a vuoto entra nella fase della cerca e sarebbe capace di farlo per tutto il giorno, mentre il maschio entra e abbandona, scorrazza per un po poi rientra e riabbandona, é discontinuo.
        Ma per il premio che viene a chiedere quando non trova tartufi, come mi regolo?

        • admin scrive:

          ciao giovanni, anche se lo stai gia portando da soo probabilmente non loai lavorare nel modo giusto, è certo che non lo devi premiare ma non è che lo devi ignorare, magari fagli fare un riporto in modo da gratificarlo e che si abitui a fare comunque qualcosa niente a gratis ,lauro

          • Giovanni scrive:

            Ciao Lauro
            ieri sono uscito solo con il maschio, l’ho portato su tartufaie conosciute, girava molto veloce e con la testa alta, non cercava e solo se passava per caso su un odore di tartufo scavava, ha consumato tantissima energia ma dopo 4 ore avevo solo 2 tartufi.
            Alla fine tornando verso casa mi sono fermato su un’altra tartufaia conosciuta e anche li correva e si distraeva da altri odori, a un certo punto l’ho visto raspare sono andato a vedere e aveva scoperto un tartufo di un etto, mentre estraevo il tartufo è scattata la molla, ha cominciato a cercare a ziz zag con il naso sul terreno, si infilava in mezzo a rovi molto fitti e cercava molto concentrato
            Tutto ad un tratto era un’esplosione di tartufi, non facevo in tempo ad estrarne uno che già raspava l’altro, in mezz’ora mi ha fatto un 1.5 kg di tartufi con 2 pezzi molto belli.
            A venti cm da una buca gia scavata da altri cani ha raspato su un tartufo di quasi 2 etti.
            Per mezz’ora ho visto la ferrari che può diventare, sono felicissimo e devo solo avere pazienza con lui.

            • admin scrive:

              ciao giovanni,bravo il segreto è “PAZIENZA E METODO”, vedi cosa gli mancava , primo capire bene il da farsi e lo può fare solo da solo,, secondo sei tu che devi portarlo a dare continuità con uscite ma soprattutto con il tuo atteggiamento , in due parole dovete capirvi sulla collaborazione , comunque bravi continuate cosi e vincerete il mondiale di F1 HAHAHAHA,LAURO.

  17. Giovanni scrive:

    ciao lauro grazie della risposta.
    lo stess lo escluderei in quanto usciamo per divertirci e i tartufi sono una conseguenza, non scavano mai a caso, prima di scavare usano il naso per individuare il punto esatto.
    Per i topi escluderei anche questo, in quanto lo fanno raramente e da come scavano capisco subito se si tratta di loro, quando scavano i topi lo fanno in senso orizzontale e a zig zag mettendo il naso sotto le foglie per seguire la scia e cambia anche il loro impeto di scavo e ricerca.
    L’unico indiziato resta il tartufo, è vero che sono abituati a scavare in superficie in quanto per ora sono stati solo ad estivi e nero invernale, prima di abbandonare fiutano intorno alla buca e sul terriccio scavato, spesso dopo ho controllato sia la buca che il terriccio senza trovare nulla.
    Anche i lagotti di mio padre che sono molto più grandi e bravi ogni tanto e raramente lo fanno.
    Si deve trattare di tartufi talmente piccoli da essere invisibili che devono essere al massimo grandi da un chicco di riso a un nocciolo di ciliegia, mi chiedo; riescono a sentire tartufi cosi piccoli?

  18. giovanni scrive:

    Ciao Lauro
    sono Giovani e volevo chiedere un tuo parere sulle bucate a vuoto.
    Con i miei 2 border collie capita spesso che iniziano a scavare ed a un certo punto smettono, girano il naso sulla piccola buca come se volessero cercare qualcosa e abbandonano, spesso ho controllato la buca senza trovare nulla.
    In un paio di occasioni su un letto sabbioso la femmina ha cominciato a scavare con foga, mi sono avvicinato e l’ho aiutata, insisteva molto , incuriosito si è avvicinato anche il maschio e anche lui scavava, quando lo scavo è arrivato a 60 cm circa hanno abbandonato, ho continuato ad esplorare la buca ma nulla, ho chiuso la buca e sono andato via.
    Al ritorno sulla stessa buca hanno di nuovo scavato con impeto, ho riaperto la buca scavando di più e allargando, ma a un certo punto hanno di nuovo abbandonato.
    Non era una buca di topi sia perché erano assenti i fori sia perché hanno scavato verso il basso e non lateralmente come succede sulle buche dei topi.
    Secondo la tua esperienza da cosa dipende? tartufi troppo piccoli che nello scavo vengono frantumati?

    • admin scrive:

      ciao giovanni, ci sono molteplici pensieri sui buchi a vuoto , quello che e sicuro per me è che se il cane scava un motivo c’è , può scavae per tarufo per topi per stress ecc, se uno conosce bene i suoi cani lo capisce benissimo, altro discorso è l’abbandono del buco che per il topo ci sta ma per il tartufo non va bene perche è segno di poca possessività e abituati a trovare tartufi superficiali , detto questo da come descrivi il comportamento dei border probabilmente è dovuto da tartufi piccoli che volano via quando scavano e lo ricercano fuori dalla buca ed è buono, anche nella buca di 60cm ci sono dei dubbi sulla possessività nel senso che magari si stufano e abbandonano ma poteva esserci un tartufo ad un metro e tu avresti sentito l’odore a 80cm quindi ripeto sono pensieri in libertà perche non conosco i tuoi cani , concludendo tu dai sempre fiducia al cane se scava c’è un motivo sta a te capire perche ,lauro.

  19. Luca scrive:

    Ciao e complimenti per il sito. Vorrei chiederti: la mia cagnolina ha finito la fase dell’addestramento in simulato e si comporta bene al naturale se portata in posti dove di sicuro ci sono tartufi (siamo andati con tartufaio che me l’ha venduta per metterla alla prova). Il problema è che io non conosco posti dove portarla per andare a colpo sicuro e a girare a vuoto in posti da “esplorare” ho paura di “rovinarla”. Ora il mio conoscente tartufaio non sembra più disponibile a fare uscite insieme (e forse si è anche pentito di avermela data). Cosa faccio? Continuo in simulato finchè non sarà abbastanza grande da andare in esplorazione alla ricerca di tartufaie naturali? Quando posso iniziare a “esplorare” senza il timore che si distragga con le mille altre cose del bosco e fraintenda lo scopo dell’uscita? Insomma come risolvo il problema della mia non conoscenza di certe tartufaie?

    • admin scrive:

      ciao luca, se rifletti la risposta è scontata , il problema è tuo non del cane nel senso che devi risolvere la non conoscenza con un po di ricerca sia di posti che di tartufai , devi muoverti senza cane e trovare all’inizio posti dove vanno altri , amici che possono accompagnarti , seguire macchine con trasportino ecc…, tante volte dico ok fare il cane ma pi sai dove portarlo ? non si può andare in esplorazione e pensare che un cane senza esperienza ci porti a tartufi, spesso è difficile anche per un cane adulto concentrarsi dove i tartufi non ci sono, questo proprio per evitare di avere una ferrari ma ridurla per inesperienza una cinquecento, come al solito viene fatto tutto al contrario non è una critica verso di te lo dico perche possano leggerlo anche altri , noi demandiamo al cane doveri che non ha , perche io penso che il cane deve essere competitivo con altri cani ma la realta è che siamo noi che per primo dobbiamo portarlo nel posto giusto al momento giusto , concludendo sei tu che devi addestrarti tu devi avere certe conoscenze e il cane altre poi le metti insieme e vedrai che sarà una grande avventura nella caccia al tesoro profumato, ciao,lauro.

  20. Luca scrive:

    Ciao lauro ti volevo chiedere un altra cosa.
    Dopo aver nascosto i tartufi e lasciati li per una mezz’ora prendo il cane e lo porto li lui sente il profumo del tartufo inizia a scavare ma poi si ferma sembra insicuro che mi consigli di fare.

    • admin scrive:

      ciao luca , devi lavorare sulla possesività cioè devi creare in lui la volonta di prenderlo mettilo in dei posti che magari lo vede ma non può prenderlo e tu incitalo a prenderlo oppure cerca delle gratificazioni adatte a lui ,che non sempre è mangiare, in modo da motivarlo, lauro.

  21. stefano scrive:

    Ciao. Ho un cagnolino meticcio di 5 mesi. Ho iniziato l’addestramento per la ricerca del tartufo e, nell’orto di casa riesce a trovare pezzetti di pane imbevuti in poche gocce di olio tartufato nonché a riportare la pallina con inserito uno straccietto imbetuto. Quando invece lo accompagno in aperta campagna o in un bosco comincia a correre a perdifiato ed è poco interessato alla ricerca. Io lo tengo al guinzaglio (di 5 metri) perché altrimenti rischierei di perderlo e lui tira affannosamente. Ti aggiungo che il rapporto che abbiamo instaurato mi sembra molto buono.
    Dove sto sbagliando? Faccio bene a continuare a portarlo all’esterno o devo ancora insistere con l’addestramento domestico?
    Grazie per l’aiuto.

    • admin scrive:

      ciao stefano, mi chiedi dove sbagli bè vorrei sapere come fai a definire un rapporto buono questo:Quando invece lo accompagno in aperta campagna o in un bosco comincia a correre a perdifiato ed è poco interessato alla ricerca. Io lo tengo al guinzaglio (di 5 metri) perché altrimenti rischierei di perderlo e lui tira affannosamente. Ti aggiungo che il rapporto che abbiamo instaurato mi sembra molto buono.,il mio pensiero sull’addestramento alla ricerca del tartufo è l’esatto contrario di quello che fai (non sei solo tranquillo)cioè, primo si crea un forte collegamento per non avere un cane che tira affannosamente e corre a perdifiato a tartufo,secondo si crea un cane ubbidiente e rispettoso del capobranco per non avere un cane indipendente e che prende iniziative sue quando formerà il carattere e darà ascolto ai suoi istinti, tu considerà che il tuo cane è piccolo ancora non è niente quello che fa in confronto a quello che farà se non lo educhi, infine l’educazione al tartufo per avere un cane che ha una cerca brillante e assidua, secondo me senza le prime due fasi ma solo con la terza avrai un cane che trova ma non che cerca i tartufi, detto questo ricorda che il cane non sbaglia mai se ha degli atteggiamenti sbagliati per noi è perche nessuno gli ha insegnato il contrario, esempio il tuo cane dove sbaglia ? per me su nulla perche fa semplicemente il cane non sapendo bene cosa altro fare per fare il cane da tartufo non ti sembra che gli hai insegnato a trovarlo ma non a cercarlo, spero di essermi spiegato, lauro.

  22. Andrea Tonelli scrive:

    Ciao LAuro,

    mi chiedo se hai olio al tartufo bianco, e se è un olio tipo di vasellina per non far confondere altri odori ed in ogni caso come lo compro ?

    366 8947865

    grazie da subito

    Andrea Tonelli

  23. Luca scrive:

    Salve volevo sapere se è possibile insegnare ad un cane di un anno la ricerca del tartufo, dato che dal proprietario che ho prelevato questo cane aveva gia iniziato.

  24. Giovanni scrive:

    Ciao lauro
    sono giovanni e ti ho già scritto per un border collie che non riportava i tartufi.
    ho 2 border collie un maschio e una femmina, entrambi cavano bene scorzoni, nero invernale, uncinato e nero liscio (la femmina molto di più).
    sono entrambi giovani (13 e 16 mesi) e sono molto collegati a me e ubbidienti, data la loro giovane età sono molto vivaci e veloci ma appena cominciano a trovare il primo tartufo si mettono alla ricerca con molta attenzione.
    Ora volevo provare sul bianco (non hanno mai fatto ne addestramento ne cavato bianchi).
    Cosa mi conviene fare? insistere finche non ne trovano uno e premiarli o iniziare di nuovo l’addestramento con la pallina e l’olio di bianco?

    • admin scrive:

      ciao giovanni,vista la giovane età ed essendo la prima volta a bianco io non li porterei allo sbaraglio , nel senso che non è che magari non te li trovano anzi , troveranno sicuramente,solo che per anticipare i tempi io glielo metterei in testa con qualche giochetto riporto o cerca ecc… per fargli capire che quando dici cerca è il bianco che vuoi non gli altri che ormai hnno in testa e si concentrerebbero su quelli, ciao,lauro.

  25. donatello scrive:

    ciao lauro o preso ora una femmina di bracco pointer vorrei addestrarla da solo con tutti i tuoi consigli rispondendo alle domande che ti sono fatte via via mi stanno facendo riflettere ed esperienza a la signorina a tre mesi lo presa da 3 giorni e ancora un po scossa dal cambiamento vorrei sapere gentilmente il costo per addestrarla eventualmente non riuscissi da solo grazie

  26. frenk scrive:

    Quindi come deve essere il mio approccio sul tartufo bianco? Hai qualche esempio di cerca indipendente come dici te?o qualche video su YouTube per capire…… un altra domanda se quest anno prendo uncucciolo i lagotto da fare solo il bianco per la stagione prossima potrei riuscire nell intento?

    • admin scrive:

      ciao frenk, su youtube ce ne sono tanti puoi guardarci, se prendi un cucciolo per farlo a bianco devi prima imparare tu come si fa e come deve cacciare il cane , solo cosi hai delle possibilità., lauro.

  27. frenk scrive:

    Buonasera lauro ti ho scritto pure qualche tempo fa,come la maggior parte dei tartufai ha difficoltà a trovare solo i tartufi bianchi nonostante sento dalle mie parti se ne stanno trovando. I miei cani ora hanno 2 anni devo dire sto facendo una buona stagione di uncinato ma ho molta difficoltà sui bianchi nonostante l odore lo conoscono avendo cavato molto poco l anno scorso oppure se sentono le cavate fresche di altri tartufai.

    • admin scrive:

      ciao frenk, le difficolta sono normali se il cane non ha una cerca indipendente continua e concentrata, il bianco è un tartufo a se , molto molto difficile se l’approccio del tartufaio e la cerca del cane è uguale agli altri tartufi, tutto sul bianco si differenzia habitat -cerca- velocità -atteggiamenti ecc.., devi impostare la cerca come ti ho detto è molto importante anche il passo del cane che deve essere calmo e rilassato allora si concentra e tu seguire nel massimo silenzio per non distrarre il cane proprio nella sua concentrazione, ciao,lauro.

  28. Daniele scrive:

    Lauro grazie mille dei consigli , so bene che non sono messo male, spero che riesco a recuperarlo, ma la vedo dura.
    Per far sì che la cerca del tartufo ritorni una cosa gratificante, devo ritornare un passo indietro ,giocare con l’ovetto con l’interno il tartufo e premiandolo o non serve a niente?
    Per quanto riguarda ubbidienza sta abbastanza a sentire.
    Invece volevo chiedere se mi manda il periodo che organizza le uscite con il relativo
    Costo.
    Saluti

  29. Daniele scrive:

    Ciao Lauro, volevo chiedere un consiglio , io possiedo un drathaar incrociato con un bracco-pointer, cane molto fuocoso e da una resistenza infinita.
    Il mio cane ha un’anno e mezzo, L’anno scorso l’ho fatto addestrare, l’ ho portato furi mi trova lo scorzone, dopo è stato fermo fino a gennaio causa infortunio, s gennaio non sono ripartito con il bianchetto e nero di campo, con risultati nulli.
    Dato che sono testardo ho aspettato giugno e sono ripartito con lo scorzone è qualcosa mi ha trovato.
    Arrivato a ottobre ho iniziato ad andare a bianco, ma lui non riesce a sentirlo causa che non ci sono, posti sbagliati, molti non profumano, inesperienza.
    Arriva qui il problema mi ha preso il vizio del topo, all’inizio il buco Lo lascia quando lo sgrido, ma dopo che non trova nulla , va diretto al buca e non la lascia per nessuno mo
    motivo è si arrabbia.
    Sarà il caso di rimetterlo sotto al bianco , nascondendogli l’ovetto con olio addestramento al bianco.?
    Anke perché quest’estate ne ha trovato pochissimo di nero e ho paura che non gli interessa più nulla .

    • admin scrive:

      ciao daniele, scusa se ti parlo francamente ma credo che il buco del topo (apparte che io ci trovo diversi bianchi)sia l’ultimo dei tuoi problemi,io penso che il tuo cane abbia proprio rimosso (ammesso che l’abbia mai imparato) il dafarsi sul tartufo inteso come lavoro o cerca per capirsi, cerca di seguire una logica cioè ,tu dici lo metto sotto nascondendogli l’ovetto , bene e se to lo trova tu pensi che sia aggiustato???? per carità !!!!, ti dico come la penso , il tuo cane per struttura e genealogie è un ottimo cane ma ha bisogno del manico si dice da me cioè di polso -di autorità , ha associato l’odore del tartufo perche ne ha trovati quindi sotto il profilo fisico e tartufi il cane è ok , a posto, cosa gli manca te lo dice lui facendo tuttaltro coè dovrebbe essere motivato alla cerca , dovrebbe sapere benissimo cosa fare come muoversi , dovrebbe sapere chi è che comanda ma tutto questo non lo può fare se nessuno glielo insegna , e prima di insegnare cosa fare a tartufo il cane deve essere molto collegato e molto ubbidiente e molto gratificato solo cosi avra le motivazioni giuste per impare bene come si va a tartufi , mi dispiace non sei messo bene ma tranquillo con pazienza e metodo vedrai che lo recuperi di sicuro,poi se non ce la fai tu puoi sempre farlo recuperare dall’addestratore che lo ha fatto all’inizio per lui sarà semplice , in bocca al lupo,lauro.

  30. Fabri scrive:

    Intanto grazie Lauro, scusa se ti disturbo ancora, sapevo che non vedendo il cane non è semplice, ma puoi comunque consigliarmi un metodo per aumentare la motivazione alla ricerca anche quando non lo porto dove ce n’è molto? Scusa ma anche se ho sempre avuto una grande passione per i cani e ne ho avuti molti, per il tartufo sono ancora alle prime armi, Grazie…

    • admin scrive:

      ok gabri ,per dargli motivazioni devi trovare delle gratificazioni giuste ecco perche dico alla base ci deve essere un buon gollegamento prima del tartufo , il collegamento c’è quando è il cane a controllare noi,cosa facciamo dove andiamo -ci cerca voltandosi spesso ecc…, non viceversa cioè ,vieni qua-cerca qui-fai questo-fai quello ecc…, spero di essermi spiegato , ti consiglio di capire meglio il tuo cane e vedrai che troverai quello che a lui piace di piu,lauro.

  31. Fabri scrive:

    Ciao, ho preso un bracco di tre anni, abbiamo fatto una stagione allo scorzone in cui è stato molto bravo (forse perchè più facile), adesso però al bianco sembra disinteressato, fa dei gran scavi credo a topi (e credo che cerchi esclusivamente loro), sembra che la ricerca non lo attiri più e essendo nuovo del mestiere non so come correggerlo. Oltretutto è un cane timoroso e se lo brontolo troppo si impaurisce e mi si attacca alla gamba… hai qualche suggerimento??

    • admin scrive:

      CIAO FABRI,strano un bracco timoroso , in queste condizioni non è semplice non vedendo il cane di consigli specifici non posso dartene ma credo che lui non è abituato a bucare poco non ha a quanto dici grande esperienza quindi probabilmente è stato addestrato o formato solo sul tartufo cioè ha associato l’odore e buca solo quando ci sono le condizioni cioè quando l’odore trova lui e non viceversa cioè non è stato addestrato alla cerca alla concentrazione per cercare e trovare lui l’odore , questo secondo me gli manca e quindi dopo un pò si stufa e comincia a fare la cosa per lui piu normale cioè il cane, il cane da tartufo che corrisponde a quello che ti ho descritto è un’altra cosa ma deve avere delle motivazioni che noi dobbiamo dargli, ricorda il comportamento del cane è una conseguenza dei nostri atteggiamenti e comportamenti se non ha un comportamento idoneo non è di sicuro colpa sua, ciao ,lauro.

  32. alessandro scrive:

    Salve Lauro, ho addestrato grazie ai tuoi consigli un meticcio che mi ha dato un bel pò di soddisfazioni, ma purtroppo me lo hanno rubato, ora ho preso un pointer di 3 mesi, volevo chiederti se è normale che si dimostra poco attento nel senso che se sotterro 4 ovetti e lo incito a cercare , il primo lo trova immediatamente ma dopo che prende il premio se ne va e non mi ascolta si fa i fatti suoi gioca ed altro …ed io lo chiamo ma nulla, poi quando dice lui ritorna come un fulmine e trova l’altro… e poi di nuovo.. grazie a presto.

    • admin scrive:

      ciao alessandro, certo che a tre mesi atteggiamenti da cucciolo possono esserci , ma questo ti insegna pero che prima devi collegarlo bene e insegnare molta ubbidienza e rispetto del capobranco, solo dopo aver fatto bene queste due fasi puoi passre al tartufo,ciao,lauro.

  33. vincenzo scrive:

    Salve Lauro sto iniziando l addestramento di 2 cuccioli di bracco-pointer di 60 giorni ma si mostrano svogliati e poco attratti dall odore del tartufo,ho prendono e riportano il bussolotto per un paio di volte e basta o lodorano e lo lasciano senza toccarlo annusando altre cose che li circondano,i genitori sono entrambi ottimi sul tartufo,ma i figli si dimostrano svogliati e poco attratti,vale la pena insistere?.grazie mille

    • admin scrive:

      ciao vincenzo, secondo me hai un giudizio affrettato e posto male ,mi spiego, se gli tiri una pallina e non la guardano tu pensi che non sono attratti dalla pallina, se gli tiri un’altra cosa e non la guardano tu pensi che non sono attratti , a te sembra giusto ma il giudizio ha un metro umano mentre il metro animale è diverso cioè il cane fa quasi sempre quello che gli conviene ,ad esempio se ti propongono un lavoro da 500€ lo fai ma non hai motivazioni come se ti propongono un lavoro da 2000€ lo fai piu volentieri o no, questo per dirti che per i tui cani devi trovare le gratificazioni giuste per dargli le motivazioni giuste , allora faranno quello che vuoi tu , in due parole , tanta pazienza e soprattutto metodo, sei tu che devi applicarti di piu , ciao,lauro.

  34. ErnestoTartufo scrive:

    Ciao Lauro,
    Ho bisogno di aiuto, ho due cani da tartufo una cagnetta meticcia di 8 mesi e un lagotto di 4 mesi.
    Entrambi conoscono il tartufo ed entrambi si sono sbloccati sul naturare, hanno scavato qualche bianco.
    Su entrambi ho dei probleami, la cagnetta si allontana tantissimo, la chiamo si ferma mi guarda e riparte, si allontana anche fuori dalla mia visuale, e nonostante la richiamo con il pacco di wurstel pronto per dargli la ricompensa lei mi guarda ma non viene, fin quando gridando molto lei si ferma mi avvicino a lei che si mette seduta e gli metto il guinzaglio per la disperazione.
    Lavorano entrambe con la museruola perchè mangiano tutte le cacche che trovano, il veterinario mi ha dato delle crocchette al pesce e dentro un medicinale forbit se non ricondo male, ma niente hanno questa passione per le cacche.
    Mentre il lagotto cerca per una mezzoretta, poi mi segue al millimetro spesso mi tocca i talloni, però se passa sul tartufo o su buche fatte da poco si ferma scava e ci si allunga sopra, mentre quando mi fermo, sposta le foglie e si allunga sul terreno.
    Cosa posso fare?
    Grazie mille

    • admin scrive:

      ciao ernesto, cerco di essere breve perche il discorso è lungo e complesso, i tui cani sono giovanissimi ma gia troppo indipendenti,la meticcia è nella fase di cambiamento sia di carattere che di interessi cioè comincia ad essere attratta dai suoi istinti, il lagotto pensa che tra qualche mese sarà come lei se non peggio essendo maschio , sempre che non abbia problemi psicologici,non voglio buttarti giu intendi dico solo quello che penso secondo quello che scrivi , anzi devo dirti che se hanno bucato portano la museruola sei a buon punto ma il problema che dici è un falso problema , mi spiego, la meticcia non sbaglia sta semplicemente facendo il cane(vedi cacche) non sapendo bene cosa deve fare perche tu gli hai insegnato ad associare scavare il tartufo , ma il collegamento con te nel senso di cercarti controllare cosa fai dove vai la socializzazione e l’obbedienza cioè il rispetto del capobranco quando glielo insegni???queste fasi dovrebbero essere fatte prima del tartufo e prima di portarle nel boscho che io chiamo luna park per loro , il maschietto sembra molto timoroso ma è anche la tenera età per cui non si allontana ,praticamente non prende iniziative tra un pò dovrebbe cambiare , inoltre per il fatto che si sdraia si ferma ecc… non vorrei che ha preso la museruola come punizione a volte lo fanno, quindi prova a toglierla e vedi se c’è piu vivacità , se dovesse essere cosi usa un modo piu gentile e rimettila per gradi cioè un pò alla volta,ricorda quello che fanno i cani è una conseguenza dei nostri comportamenti loro non hanno nessuna colpa,lauro.

  35. Alessio scrive:

    Ciao Lauro,
    Ho 27 anni e sono sempre stato appassionato e affascinato dal mondo dei tartufi.
    In questi giorni sto pensando seriamente di prendere un lagotto da addestrare, tantè che domattina ne vado a vedere uno. Premetto che non sono mai andato a tartufi e non ho né amici nè parenti che possano aiutarmi a partire, sono di bagno di Romagna e la zona è buona anche se non so precisamente dove poter andare a cercare, cioè non conosco tartufaie, ma le imparerò sicuramente col tempo.
    Dopo questa breve premessa avrai capito bene che sono un principiante e in quanto tale le domande che vorrei farti sono veramente infinite.
    Sono settimane che sto studiando davvero tanto e sto cercando di immagazzinare più informazioni possibili per riuscire bene nell’addestramento, ma sono consapevole che sbaglierò sicuramente qualcosa, il mio obbiettivo è sbagliare il meno possibile.
    Puoi darmi qualche consiglio di base?
    Seguirò sicuramente i tuoi step ma per collegamento cosa intendi con precisione?
    Lo straccio con l’olio tartufato lo uso nel collegamento o nel 3′ step..?
    Per quanto riguarda l’olio per addestrare?
    Mi piacerebbe fare qualche uscita con te.
    Scusa le mille domande e complimenti per il tuo sito!!
    A presto Alessio

    • admin scrive:

      ciao alessio , siamo vicini io sono in casentino , hai ragione abiti in una zona buona ci sono tutti i tipi di tartufi nel raggio di 100km quindi li troverai sicuramente, ti dò subito dei consigli di base chiaramente è il mio parere la mia filosofia non mi ritengo il migliore di tutti ne di avere la verita in tasca , tu dici sono principiante non conosco tartufaie , magari non hai neanche il tesserino e parti addestrando un cane , bene io penso che tu proceda al contrario, mi spiego, secondo me dovresti prima addestrare te stesso , tu dirai a cosa, semplice devi PRIMO- saper portare il cane nel posto giusto al momento giusto , SECONDO- addestrare un cane, TERZO- portarlo a tartufi, ognuna di queste tre fasi ha all’interno alcuni step da seguire per gradi per arrivare all’obbiettivo cioè quello che ho scritto, ricorda tutto deve procedere con pazienza e metodo , non bruciare le tappe e non avrai problemi anzi alla fine tu e il tuo cane farete la differenza,spero di essermi spiegato , se hai ancora bisogno mandami una mail privata , ciao,lauro

  36. Lucio scrive:

    Peccato che siamo lontani altrimenti te li portavo con gran gioia. Seguirò i tuoi consigli e proverò ad approfittare del loro entusiasmo e della loro energia che mettono nel gioco. Provvederò subito a insegnarli al meglio seguendo i tuoi metodi… spero di esserne all’altezza.
    Ti terrò aggiornato, sapendo che, nel caso, tu ci sei sempre per spronarmi a far bene con i tuoi meravigliosi consigli!
    Ti ringrazio per i tuoi preziosi minuti consessomi. Un abbraccio, Lucio.

    Ps. Dici che il golden retriever può lavorare tranquillamente come i suoi cugini labrador nonostante abbiano origini e genialogie diverse? Ahahah magarai sarei il primo, forse, ad avere un golden da tartufo xD dovrò provvedere alla museruola perchè è alquanto goloso. Se poi si trattasse di tartufi, come dargli torto ahahah..

    • admin scrive:

      ciao lucio, forse il golden è piu vispo del cugino e purtroppo non ti puoi vantare di essere l’unico hahahahaha, bravo museruola sempre , meglio un tartufo in meno ma riportiamo a casa i nostri compagni fedeli , lauro.

  37. Lucio scrive:

    Ciao Lauro!
    Innanzitutto complimenti per il lavoro che svolgi ma soprattutto per il come lo svolgi!
    È da un pò che ho iniziato ad appassionarmi al mondo del tartufo e a seguire i tuoi scritti.
    Il mio “problema”, se così vogliamo chiamarlo, è che ho già due cani e purtroppo non posso prenderne al momento un altro per una questione di spazio. Sennò avrei preso un bellissimo lagotto che oltretutto mi piace anche molto..
    Anch’io, come te, amo molte le sfide, soprattutto quando si parla di cani.
    Ho due cani addestrati e molto affiatati con me. Eseguono tranquillamente ciò che chiedo.
    Questi sono: una metticcia che salvai dalla strada quando era cucciola. Ha 4 anni ed è un incrocio tra princer e qualcosa altro, credo altro incrocio a sua volta.
    Il secondo, invece, è un golden retriever maschio di 1 anno e 5mesi inarrestabile che lavora già in una squadra di soccorso cinofilo in mare.
    Ora so che non sono due “razze” portate per la ricerca del tartufo…ma vorrei un tuo parere a riguardo. Un consiglio. Un “tu cosa faresti”..
    Secondo te meglio provare ad addestrare il golden ancora “giovane” ma forte per il lavoro o provare ad addestrare la “piccolina” di 4anni anche se adulta e minutella?
    Il golden ha una gran forza ed un gran spirito di adattamento. Soffre il caldo ed ama stare al fresco o in acqua. Ma è molto pacioccone e giocarellone. Fa tutto per gioco il che non è affatto male, anzi..
    La meticcia invece più mingerlina, anche se è caparbia e abbastanza tosta caratterialmente, predilige il caldo e si mette davanti al camino o al sole per ore. È molto dolce e furba. Mi ha da sempre stupito per il suo offatto. Gli nascondo bocconcini di ogni tipologia per casa e basta che mi annusa le mani e dopo il mio “vai cerca” me li trova sempre TUTTI! Abbastanza impressionante per una mezza princer di 4 anni! Il che fa un pó pensare…uhm…

    Perdonami per il monologo. Ho deciso di scriverti e chiederti un parere perchè ti ritengo uno dei più esperti sull’argomento.
    Ti ringrazio in anticipo, Lucio.http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • admin scrive:

      ciao lucio, tranquillo non mi contenessi scriverei monologhi molto piu lunghi dei tuoi per la passione che mi lega ai cani hahahaha , bene , se ti piacciono le sfide ne hai davanti due ma che poi non sono grandi sfide perche la meticcia che potresti usare a marzuolo e scorzone ha secondo me le qualità come tutti i meticci di un buon collegamento e la passione di accontentare il capobranco con una dedizione senza pari verrebbe sicuramente un cane che , come dico io , avrebbe una cerca brillante e gioiosa, il labrador,tanti vanno con questo cane, è vero che è pacioccone e giocherellone ma con le gratificazioni giuste troverebbe la motivazioni per svolgere questo lavoro-divertimento con grande caparbietà e attenzione , quindi lento ma molto meticoloso nel dafarsi, certo è che queste qualità sta a te tirarle fuori da soli sanno fare solo i cani mentre i cani da tartufo sono un’altra cosa , dunque sotto , provaci con tutti e due , se trovi il metodo giusto che sarà diverso per ognuno di loro chiaramente vedrai che ti faranno cose che tu nemmeno immagini lontanamente, in bocca al tartufo ,lauro.

  38. Giuseppe scrive:

    Ciao Lauro buonasera..ho un lagotto maschio di 6 mesi…con il quale già ho cominciato a fargli conoscere lo scorzone e fargli fare il riporto..e lo fa abbastanza bene…ora vorrei cominciare a farglielo trovare nascondendolo …vorrei farlo con olio di nero pregiato ..ma non riesco a reperirlo…mi hanno regalato un tartufo nero uncinato…potrei fare dell’olio per addestrarlo e se si …come faccio?…poi può associare anche gli altri tipi di tartufo se non ho capito male?….ciao grazie Lauro

    • admin scrive:

      ciao giuseppe, bravo mettiti alla prova sarà una grande soddisfazione crescere insime al tuo giovane peloso, in effetti è cosi quando un cane trova un tipo poi li trova tutti , questo , in teoria tecnicamente è un pò diverso cioè almeno la prima volta per velocizzare devi aiutarlo con il tipo che andrai a cercare perche lui associa delle componenti che sono presenti in tutti i tartufi non l’odore specifico , devi stimolarlo nel momento che lui avrà una indecisione cioè penserà “si somiglia ma non è lui” avendo in testa quello con cui lo hai allenato, per l’olio vai su youtube troverai come farlo in generale , io lo faccio specifico per addestramento con un misto di olii particolari che non posso dirti mi dispiace,lauro.

  39. Giuseppe Verdino scrive:

    Ciao lauro mi hanno regalato una cucciola Lagotto di 14 mesi vorrei iniziarla alla ricerca dei tartufi cosa mi consigli di fare

    • admin scrive:

      ciao giuseppe, ti consiglio di non voler bruciare le tappe, fai un addestramento dolce e segui bene gli step e ricorda fino a che un esercizio non è fatto bene non passare a quello dopo , vedrai che a suo tempo ti darà molte soddisfazioni facendo la differenza con molti altri cani, in bocca lupo ,lauro.

  40. Angelo scrive:

    Buonasera Lauro, ho 2 lagottine femmine di 2 e 3 anni, con le quali vado a nero (di ogni genere ) e Marzuolo. Non sono mai riuscite a cavare un bianco, l’addestramento è stato sia con naturale nella pallina, sia con olio.
    Le sorelle della più piccola ho saputo che sul bianco vanno bene.
    Cosa sbaglio? Sono sfortunato? Grazie.

    • admin scrive:

      ciao angelo , non abbatterti , trovare il bianco non è semplice ma non impossibile , credo che le piccole non abbiano colpe se fanno gli altri tartufi dovrebbero fare anche il bianco ,ma secondo me ,primo non è un annata idonea per i cani giovani , secondo, sei sicuro di portarle nel posto giusto?, se si per velocizzare l’apprendimento o avere la controprova fai conto di sbloccarle il modo lo trovi scritto nella pagina dedicata sul sito (sblocco del cane) , lauro.

  41. Vittorio scrive:

    Ciao lauro mi hanno dato due lagotti e li abbiamo presi io ed un mio amico anno già una buona base abbiamo piazzato un po di esce e le trovano facilmente .ce un problema con uno dei due che da 2 giorni che non vuole scavare trova l’esca a malapena appoggia la zampa e poi viene da me mezzo impaurito per la ricompensa . se li portiamo assieme aspetta solo che l’altro trovi e poi viene solo per la ricompensa . come mi devo comportare?grazie in anticipo..

    • admin scrive:

      ciao vittorio, non devi preoccuparti di quello che non fa ma perche non lo fa, se lui prima scavava ora no potrebbe ad esempio avere un problema al piede avere ina spina o un sassolino tra le dita o tra il pelo delle dita che magari non hai tosato bene , potrebbe avere qualcosa che lo ha impaurito mentre scavava ad esempio, oppure l’altro magari piu aggressivo lo ha intimidito ecc.. insomma cerca di capire prima di tutto se ha dei problemi fisici o psicologici anche andando dal veterinario , se poi sta bene vedi di trovare una gratificazione giusta associala al tartufo e vedrai che aumenteranno le sue motivazioni, lauro.

  42. Giovanni Luzza scrive:

    Capito …grazie… ma come mi consigli di muovermi??

    • admin scrive:

      ciao giovanni , crea per primo un buon collegamento cioè il cane deve adorarti guardarti cercarti ecc.., fallo ubbidiente cioè deve rispettarti come capobranco , quello che comandi lui deve fare immediatamente, finito questo inizzi a educarlo al tartufo cioè non lo deve trovare ma lo deve cercare, ricorda tutti i tipi di addestramento che trovi su internet compreso il mio tecnicamente sono perfetti ma quello che conta e il metodo con cui li metti in atto , ogni cane è un cane a se devi trovare le gratificazioni giuste per dargli le motivazzioni giuste , ricorda anche che i cani non sbagliano mai il loro comportamento è lo specchio di quello che noi gli abbiamo insegnato , se un cane non fa nulla che ci piace è semplicemente perche non gli abbiamo insegnato niente, quindi fa semplicemente il cane , cosa dovrebbe fare?il cane da tartufo è un’altro cane cioè collegato, ubbidiente e educato al tartufo perche sa cosa deve fare al bosco , lauro.

  43. Giovanni Luzza scrive:

    ciao Lauro..sto addestrando un lagotto ti volevo dire come sto procedendo , mi puoi correggere o dare consigli se sto sbagliando???….ti dico il livello che e’ il cane in questo momento—- eta’ 5 mesi riporto alla grande appena gli lancio la capsula con dentro il tartufo vola a prenderlo e me lo butta ai piedi….cava alla grande appena sente l’odore e appena lo prende lo riporta…….dirai allora e’ fatta?? il mio problema o forse me lo sto creando io il problema e’ che se io gli do il comando di cercare lui non ci va a meno che non mi sente in tasca l’odore del premio che sono solito donargli appena riporta ,,,anzi appena sente l’odore del premio si lancia da solo a cercare ……e poi si stanca o si annoia subito…e’ normale??? inoltre ti volevo chiedere sto usando da piu di 3 mesi dei pezzi di tartufo congelati secondo te vanno bene?? fanno l’odore giusto o rischio che il cane vada a cercare l’odore del freddo del congelatore??? infatti appena li uso un po a piu difficolta’ a sentire l’odore anche se non e’ sotto terra e ci passa vicinissimo……grazie per la tua pazienza

    • admin scrive:

      ciao giovanni, secondo me tecnicamente non sbagli nulla compreso il tartufo , però sempre secondo me il metodo che usi è sbagliato , se sono tre mesi che fai le solite cose temo che lui abbia associato il tartufo abbia associato il gioco ma non abbia idea di cosa deve fare, cioè quando hanno associato il gioco e il tartufo prima di tutto smetto di farlo a casa ma inizio al bosco , certo che prima devi avere un cane collegato e ubbidiente altrimenti al bosco(luna park per loro)non ti ascolta nemmeno , li , insieme alla socializzazione con animali -odori-istinto-habitat ecc.. oltre al gioco dobbiamo insegnare il lavoro cioè la cerca indipendente che imparerà solo se sarà abituato a fare qualunque cosa come stile di vita non a comando , spero di essermi spiegato ciao,lauro.

  44. frenk scrive:

    Ciao lauro volevo farti una domanda stamane ho fatto un giro a bianco, ad un certo punto ho notato la mia cagna fare una buca profonda circa 15 cm in modo molto convinto ma odorando il terreno non sentivo alcuna traccia di tartufo. Potrebbe essere che i fioroni odorano molto poco al nostro olfatto e il.cane e riuscito a sentire il tartufo? O per sentire la odore dei tartufi più profondi bisogna scavare ancora prima di sentirne l odore? (Nella buca non ho visto fori di topi o altri animali)

    • admin scrive:

      ciao frenk, tranquillo il tartufo lo hai lasciato li sotto hahahaha!!!!, partendo dal presupposto che il bianco può essere anche a piu di un metro di profondità, considerando che il cane sente 50 volte piu di noi , io farei una considerazione, se non ho la matematica certezza che è a topi quando il cane scava gli dò fiduca , a bianco fino a che il cane scava io vado giu a costo di arrivare in cina, comunque come il cane anche tu devi fare esperienza, stai pur sicuro che ognuno di noi all’inizio ha lasciato un sacco di tartufi li sotto nesssuno nasce imparato , lauro.

  45. Enrico scrive:

    Ciao Lauro! Un amico mi ha dato una cucciolona di bracco tedesco di 11 mesi. La cucciola non è mai uscita a caccia ne a tartufi. Vorrei iniziarla alla cerca dei tartufi ma ho il dubbio che sia già troppo grande! che ne pensi? io ho già un cane di cinque anni che cava bene, pensi mi potrebbe essere di aiuto? come mi consigli di procedere. il cane non l’ho creasciuto io quindi siamo due estranie!!!
    grazie in anticipo

    • admin scrive:

      ciao enrico , ti sei risposto da solo cioè “siamo due estrnei” secondo me apparte l’età che non conta si addestrano anche cani molto piu grandi, dovresti seguire alcuni step sull’addestramento , praticamente primo COLLEGAMENTO da qui diventare amici creare un attaccamento il piu forte possibile e tanta socializzazione,secondo , molta ubbidienza praticamente mettere in funzione come si dice da me il manico, terzo il piu semplice , educarla al tartufo costruendo la cerca indipendente e concentrata ,se riesci a metterglielo in testa come lavaro avrai un super cane, in bocca al lupo ,lauro.

  46. marco scrive:

    Ciao sono Marco ho uno springher di un anno quanto mi costa l’addestramento?

  47. frenk scrive:

    Scusami ma cosa intendi per marcia?

  48. frenk scrive:

    Ciao lauro vorrei un consiglio dato che manca poco per l apertura al bianco vorrei riassociare l odore del tartufo bianco ai miei cani dato che l anno scorso non è stata una buona stagione e hanno cavato molto poco bianco.come posso Fare?

    • admin scrive:

      ciao frenk, o usi dell’olio ma fatto da tartufai non quello del supermercato oppure avrai degli amici che hanno un po di marcia o fiorone a te basta una due palline e ripati alla grande, ciao lauro.

  49. Flavio scrive:

    Buonasera Lauro, intanto complimenti davvero per il tuo sito internet, davvero molto ben fatto ed esplicativo, io diciamo che sono alle prime armi ed ho acquistato da circa 10 giorni una Lagottina di 1 anno e 3 mesi, la cagnolina già trova qualcosa (al naturale) non molto….. Comunque solo scorzone estivo, ora ovviamente andando verso il periodo del bianco e nero pregiato cosa mi consigli di fare per 1 non fargli perdere già quel poco che fa a scorzone e 2 per dargli un imprinting su bianco e nero?
    Grazie dei tuoi preziosi consigli!!!!
    Ps io risiedo in Umbria

    • admin scrive:

      ciao flavio, non proccuparti non perderà nulla , chiaramente devi tenerla in allenamento e sempre nel bosco quindi se vai a pregiato o a bianco fagli associare questi odori ognuno per quando la porti nel posto, e fagli trovare sempre qualcosa che tu gli metterai eventualmente ,porta pazienza e fagli fare esperienza, ciao,lauro.

  50. Alessio De Santis scrive:

    Ciao lauro ho un bracco pointer di 1 anno femmina oggi l’ho pprtata nel mio twrreno e gli ho fatto annusare uno straccio con olio al tartufo ma quello naturale non l’ho trovato..poi gli ho sotterrato delle palline spaccate con pezzetti di tartufo sott’olio ma il cane sembra distrarsi in altro … cosa posso fare ?se per favore vuoi aiutarmi ti lascio il mio numero … rispondimi li grazie 3913072209

  51. giovanni scrive:

    Ciao lauro
    sono giovanni e ti ho scritto in aiuto il cane mangia il tartufo.
    ti chiedo consiglio sempre per lo stesso border collie di cui ti ho scritto.
    conosce bene e cava lo scorzone e l’excavatum, ora volevo prepararlo per il bianco.
    dato che non è stagione e bianchi non se ne trovano un amico tartufaio mi ha detto di addestrarlo con una scorza di grana padano.
    tu che consigli?

    grazie giovanni

    • admin scrive:

      ciao giovanni , il mio consiglio è di usare al limite olio al bianco ma fatto in casa non quello del supermercato, se puoi da amici toscani fatti dare della marcia visto che apre il 10 settembre , oppure cerca se qualcuno ha del congelato, ti dico il mio pensiero perche secondo me sono migliori di metodi empirici di vecchio stampo anche se potrebbe funzionare chissà , ciao,lauro.

  52. Daniel scrive:

    Buongiorno, ho una lagotta di 1 anno negli ultimi tempi quando la porto nei doschi fa tutto tranne che cercare i tartufi, faccio premeaa che individuarva il marzolo anche a 80 m.

    • admin scrive:

      ciao daniel , come dico in altri post è un problema comune a molti quando non teniamo conto della crescita del cane intesa non solo come età ma anche come interessi e formazione del carattere , tutti i cuccioli fino a 6/7 mesi sono come robot perche ci considerano compagni di gioco e si sentono sicuri vicino a noi ma dopo diventano indipendenti appunto ed è qui l’errore di molti cioè non cambiare insieme al cane e trasformarsi da compagni di giochi in capobranco ti consiglio di rinforzare il collegamento e l’ubbidienza vedrai che i tartufi torneranno, ciao,lauro.

  53. Daniele scrive:

    Nessun problema Lauro, non volevo giustificarmi e non mi sono sentito sotto accusa con le tue parole, cercavo solo qualcuno che mi potesse dare un consiglio per recuperare il cane, sia per i tartufi ma soprattutto per il bene del cane stesso.
    Un grazie sincero per il tuo aiuto.
    Buona serata.

  54. Daniele scrive:

    Lo so che il cane non c’entra nulla, l’ho addestrato come, erroneamente, mi è stato consigliato.
    Non ho mai, prima di questo, addestrato un cane per qualcosa in particolare e quindi mi sono fidato.
    Grazie per la tua gentile risposta

    • admin scrive:

      daniele , scusami non intendevo fartene una colpa , sono sicuro che hai fatto il meglio che potevi, purtroppo per i neofiti non ci sono le condizioni per non sbagliare bisogna aver fortuna di incontrare le persone giuste , fermo restando che ognuno può fare ciò che vuole io cerco di dire il mio pensiero piu che altro perche non ci vada di mezzo i cani come al solito , in bocca al lupo, lauro.

  55. Daniele scrive:

    Buongiorno LAURO,
    Io ho un Lagotto di 2 1/2 anni, mi trova i tartufi ma non è il massimo cioè: non riporta, si allontana spesso da me e quindi mi tocca richiamarlo e si distrae spesso durante la ricerca.
    Si può correggere o è troppo tardi?
    Grazie e buona giornata.

    • admin scrive:

      ciao daniele, mi dispiace che tu abbia un cane che ti da poche soddisfazioni ma vorrei convincerti ,come faccio con molti,che lui non c’entra assolutamente nulla lui non sbaglia nulla fa semplicemente il cane, giustamente tu vuoi un cane si ma da tartufo bene se accompagnavi il tuo cane da quando aveva sei-sette mesi fino a 14-18 mesi sotto il profilo del comportamento avresti avuto un cane molto diverso, ok detto questo certo che il cane si può correggere e rimettere nella retta via ma poi sei tu che devi cambiare il tuo atteggiamento con lui in pratica devi collegarlo forte ,in piu devi essere piu interessante dei suoi stimoli , inoltre devi diventare il suo capobranco non piu il compagno di giochi di quando aveva 3——4 mesi, spero di essere stat esauriente, lauro.

  56. alessandro scrive:

    Buongiorno Lauro grazie per le delucidazioni anch’io penso che sono ancora a zero oltre a sotterraneo i tartufi quali esercizi posso fare ? Poi ho letto le tue parole quando dici il cane li deve cercare e non semplicemente cavare quelli che sente come posso allenarsi in questo? Grazie sempre e presto.

    • admin scrive:

      ciao alessandro, gli esercizi di mantenimento va bene quelli che fai, mentre per creare una cerca indipendente c’è bisogno di collegamento e possessività, di consigli e metodi generici nel sito ce ne sono molti provali sicuramente troverai quello adatto al tuo cane, scusa ma non posso darti consigli specifici non vedendo tu come fai e il cane come si muove che carattere ha ecc….., lauro.

  57. alessandro scrive:

    Buongiorno volevo chiederti ho addestrato un meticcio che svolge bene tutti gli esercizi alla prima uscita ha trovato 8 scorzoni in un bosco dove non ero mai stato prima. Sono alla prima esperienza, il problema è che lo devo prendere con inganno per farlo salire in auto… come faccio?? Ora che ha già cavato primi gli allenamenti li devo continuare tutti i giorni? Grazieee a presto.

    • admin scrive:

      ciao alessandro, certamente continuare a giocarci e allenarlo con il tartufo male non gli fa , anche se chiaramente piu esce e meglio è, per l’auto è questione di abitudine vedrai che imparerà, ma anche qui ci vuole pazienza e allenamento,
      come dico a tanti è inutile entrare nel sito e leggere senza vedere quello che si legge , dopo anni ancora siamo al punto che il cane si fa con l’ovetto quando trova e riporta è fatta , io penso che ancora siamo a zero pensa te , lauro.

  58. massimo scrive:

    Ciao lauro… ho una lagottina di 1 anno… lei conosce bene il tartufo e fa una buona cerca ma quando sente il tartufo annusa per terra e poche volte scava… ma il tartufo c’è perché gli altri cani lo trovano… mi sembra insicura… certo di una tua risposta…

    • admin scrive:

      ciao massimo prima cosa non la forzare riceveresti l’effetto contrario , cerca di lavorare di piu sulla possessività con giuste motivazioni e cerca di trovare la gratificazione giusta , da come dici è vicina gli manca solo la volonta di farlo prova come ti ho detto ma ricorda arriverà abbi la pazienza di aspettarla un attimo,lauro.

  59. mario scrive:

    Buongiorno lauro. Ho un lagotto di due ani si puo addestrare per tartufo

  60. Giuseppe scrive:

    Lauro , innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente…quindi tu dici di ” educarlo” per bene prima …facendogli capire bene chi è il “capo branco ” e poi addestrarlo al tartufo…oppure continuare sia ad educarlo che ad addestrarlo? …poi volevo chiederti se posso acquistare i tuoi oli?

  61. Giuseppe scrive:

    Ciao Lauro,
    Ti ho scritto già un mesetto fa…mi chiamo Giuseppe ed abito nel frusinate…ho un lagotto bianco arancio di 3 mesi e mezzo …già conosce e adora il tartufo per ora solo lo scorsone…ancora non ho iniziato un addestramento vero e proprio ..ho iniziato a farlo giocare con la pallina di tracci con l’odore e pezzetti di tartufo dentro …perché l’ovetto di metallo non lo considera quasi…mi fa un buon riporto e lascia con il premio…ho iniziato a fargli il lancio con il tartufo con la cordicella al collare e prima gli avevo messo il tartufo sia a terra e poi gliel’ho fatto prendere e lasciare( metodi letti nei tuoi commenti) …ma ancora ci vuole molto prima che esegua questi comandi..perché tenta di mangiarlo e lo lascia a stento o per niente…! Ora volevo chiederti come proseguire e se volessi potrei fargli conoscere anche il bianco e il nero ..magari con i tuoi oli …mi farebbe molto piacere un tuo consiglio per proseguire…anche perché lui ha un bel caratterino e quando spesso lo educo per vietargli comportamenti errati..protesta abbaiando e tentando di mordicchiare a volte…a presto Lauro

    • admin scrive:

      ciao giuseppe, certo che puoi allenarlo anche con altri tartufi , ma come avrai notato quando il cane ha associato l’odore il suo lo ha fatto ma praticamente siamo a zero nel senso che il cane quando è al bosco poi deve dedicarsi a quello non ai suoi istinti e giochi vari qundi il mio pensiero è che prima si costruisce un cane collegato e ubbidiente poi sarà molto piu facile educarlo al tartufo con riporto compreso ancora è piccolo quindi sei in tempo per fare ciò che vuoi ma se lo tieni cosi indipendente da sette otto mesi in poi son dolori, lauro.

  62. alessandro scrive:

    Ciao Lauro,
    ho intenzione di iniziare ad andare a tartufi come mio padre, lui ha già due cani di cui una di 1 anno e mezzo e che, su insistenza della mia famiglia, vuole passare a me. Ho paura però che ormai sia avviata con lui, che ascolti e ascolterá sempre solo lui. Mi ha anche detto che in ogni caso quel cane rimarrebbe a lui, io potrei prenderlo per farmi i giri, ma ciò non toglie che il cane, vivendo con l altro cane di mio padre, continuerà a vederlo e a riconoscere in lui il padrone. Avevo e ho iniziato questa cosa per passione, non voglio che si trasformi in stress o in situazioni pesanti. La mia domanda è: è possibile che questo cane si possa affezionare più a me e che possa, col tempo e la dedizione, riconoscermi come unico padrone nonostante la situazione che ti ho descritto?inoltre molti comandi base mio padre non glieli ha insegnati (seduto, steso, torna exc) è possibile poterla riaddestrare o vivrebbe la cosa poco serenamente?

    • admin scrive:

      ciao alessandro, con i cani tutto è possibile non c’entra nulla l’età ,purche siano collegati moltissimo con il padrone
      e lo rispettano come capobranco, detto questo secondo me la situazione non è delle migliori ma potresti iniziare a seguirlo tu il cane cioè tenerlo dove è ma pulire dar da mangiare , portarlo fuori a passeggio e coccolarlo insomma devi interagire solo tu,spero di essermi spiegato,lauro.

  63. Rino scrive:

    Ciao Lauro ho una cucciolona di circa 8 mesi avviata al naturale , unico problema a parte la vivacita’ e’ la perdita del riporto , fino a poco tempo fa era ottimo , ora comincia a mangiarli , non riesco a spiegarmi il perche’…
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie in anticipo.

    • admin scrive:

      ciao rino , spesso lo fanno per fame , se questo non è il caso devi semplicemente trovare uno scambio ecquo c’è una pagina dedicata nel sito , comunque tieni presente che a questa età formano il carattere non è escluso che sia entrata in competizione con te che vedendo questo nuovo atteggiamento cerchi di cavarlo prima di lei o addirittura gli metti la mano in bocca per toglierlo, spero di essermi spiegato, ciao,lauro.

  64. Michele scrive:

    Ciao Lauro, sto cercando di addestrare una lagottina da 2 mesi che ora ha 5 mesi.
    Alla prima uscita da sola mi ha trovato qualche scorzone, sono contentissimo !
    Ora ti chiedo: come faccio a farle associare il profumo del Pico? È automatica la cosa da parte dei cani, visto che ha associato il profumo dello scorzone, oppure bisogna seguire un iter particolare?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Michele

    • admin scrive:

      cio michele , tranquillo quando il cane trova un tipo poi li trova tutti, certo è che i primi tartufi il cane li deve memorizzare quindi avrà delle incertezze cioè se la porti a bianco e dici cerca lei cercherà lo scorzone se trova un bianco magari pensa ” somiglia ma non è lui” ma dopo alcune incertezze scaverà, come velocizzare questo è semplice , basta che prima di andare a bianco gli fai qualche giochetto , riporti, associando appunto l’odore con il bianco in modo che quando dici cerca cerchi quello, lauro.

  65. Giuseppe scrive:

    Ciao Lauro.. buonasera,
    mi chiamo Giuseppe e sono un ragazzo del frusinate…vorrei chiederti delle info se possibile, ho appena preso dopo tanta attesa un bellissimo cucciolo di lagotto bianco maschio, ha 68gg e vorrei sapere a quanti giorni iniziare con le prime lezioni base in modo serio …premetto che il cucciolo gia ha conosciuto il tartufo tramite l’allevatore e va matto per l’odore e tenta anche di mangiarlo…io per ora sto pensando piu a dargli le prime basi a livello di educazione…anche se è un bel pò testa dura:)…e soprattutto ha un difetto giocando gli piace mordere mani e caviglie …sto cercando di correggerlo ma ho sentito diversi metodi e diverse teorie…tu come agiresti in merito?..e nel frattempo sto giocando anche un po al riporto con la pallina premiandolo anche se perde la voglia dopo qualche riporto…!
    sarei felice se tu potessi darmi qualche consiglio..e scusami se forse la domanda è un po multipla….ps potrei acquistare i tuoi olii?
    grazie in anticipo Lauro a presto

    • admin scrive:

      ciao giuseppe,l’olio purtroppo è terminato fino a luglio non lo rifaccio,per l’addestramento puoi decidere di iniziare quando vuoi ma io aspetterei quando ha tre mesi solo perche piu grandicello sopporterà meglio eventuali tuoi errori , anche perche per fare un cane specifico dovrebbe avere almeno sei-sette mesi per motivi molteplici che son lunghi da spiegare e chiaramente è un mio pensiero, questo non vuol dire che non deve continuare a giocarci per associare l’odore ma non darglielo come alimento altrimenti in futuro dovrai allenarti per arrivare prima che lo mangi, concludendo il mio consiglio è : segui bene gli step da fare su internet ci sono addestramenti tutti tecnicamente perfetti ma ricorda ,fallo con con pazienza, ma soprattuto conta il metodo con cui metti in atto le varie fasi di qualunque tipo di addestramento , perche ogni cane è un cane a se, ciao,lauro.

  66. francesco scrive:

    buongiorno volevo chiederti un qualsiasi cane con il tempo (quindi quando cresce) l’istinto venatorio può accentuarlo oppure diminuirlo?
    ho notato il mio cane di 1 anno e mezzo l’anno scorso andava alla grande soprattutto a scorzoni, quest’anno noto molto interesse per animali e gioco per conto suo.

    • admin scrive:

      CIAO FRANCESCO, tutti i cani fino a sei/7 mesi sono dei robot,noi siamo i loro compagni di gioco, ma poi da 8 mesi cominciano a crescere formare il carattere e dare sfogo ai loro istinti, quindi se il cane non ha delle basi educative giuste fa quello che fa il tuo cioè fa semplicemente il cane , il cane da tartufo è una cosa diversa , io sostengo che non è importante che il cane trovi i tartufi ma è fondamentale che li cerchi con assidua concentraione , dunque a questo va educato prima di questa età inoltre va accompagnato a superare questa fase che va da 8 a 18 mesi facendo attenzione piu all’educazione che ai tartufi poi vedrai che recuperi e non di poco, ecco perche dico sempre , primo -COLLEGAMENTO.secondo-UBBIDIENZA- terzo ed in ultimo EDUCAZIONE AL TARTUFO- invece spesso facciamo il contrario pensando che un cane quando trova un bussolotto è pronto per i tartufi, niente di piu sbagliato, lauro.

  67. Denisa scrive:

    Salve .. secondo lei un dogo argentino (2 mesi femmina) sarebbe diffucile da addestrare per il tartufo?

    • admin scrive:

      CIAO DENISA , secondo me tutti i cani possono trovare tartufi certo è che ognuno ha le sue potenziaità, cani di circa 40 kg come i labrador non sono molto usati ma provarci è una sfida che secondo me vale la pena fare ,lauro.

  68. giuseppe scrive:

    Ciao….secondo te un pastore tedesco e adatto x la cerca al tartufo?

  69. Michele scrive:

    Ciao Lauro, avrei bisogno cortesemente del tuo olio tartufato per addestrare il mio cucciolo.. É possibile?
    Grazie Michele

  70. Davide scrive:

    Buonasera . Proprio oggi mi regalano un lagotto romagnolo femmina e mi piacerebbe tantissimo iniziare una nuova avventura come ricercatore di tartufi . Premetto che abito in versilia e che sono un buon cercatore di porcini quindi ho anche conoscenza di zone potenzialmente prodtuttive ma non ne ho certezza . Avrei bisogno di sapere se qua vicino a me ho qualche possibilità di raccolta e se ha un titolo di libro o sito a cui indirizzarmi per addestrare la cucciola . Grazie in anticipo . Comunque vedo che la sua pagina è completa di utili informazioni e se potesse procurarmi l’olio per addestramento ne sarei felice ancora grazie .

    • admin scrive:

      ciao davide , intorno a te ci sono tutti i tipi di tartufo quindi , non ho indicazioni specifiche da darti , su internet ce ne sono tantissimi fruga un pò,l’olio per l’addestramento lo ho terminato mi dispiace non poterti accontentare, ciao,lauro.

  71. Marcp scrive:

    Ciao Lauro o una lagottina di tre mesi vorrei iniziare all’addestramento mi servirebbe il tuo olio come posso fare per averlo ?

  72. Giuseppe scrive:

    Salve ho un lagotto di 3 mesi, ma non gioca resta sulle sue vuole solo mangiare e coccole come faccio ad attirare la sua attenzione le sto provando tutte…..

    • admin scrive:

      CIAO GIUSEPPE , prova a dargli il pasto dalle tue mani e fagli le coccole mentre mangia , poi inizia a richiamarlo e continua a dargli il pasto dovrebbe funzionare , il fatto è che non devi provare ma LO DEVI CAPIRE e gratificare nel modo a li gradito, ciao,lauro.

  73. Claudio scrive:

    Ciao ho un beagle di 2 mesi vorrei iniziarlo appena possibile alla cerca di tartufi! Non sono esperto siamo entrambi giovani ma passiamo molto tempo insieme e spero che creando un buon rapporto tra noi due, in futuro potremmo dedicarci alla ricerca di tartufi.
    Potresti mandarmi la mail per il materiale gli olii ecc.
    C’è anche un libro o un dvd completo?
    Grazie a presto Claudio.

  74. leonardo scrive:

    Ciao ti scrivo in quanto sono un neofita della caccia al tartufo e volevo qualche piccola delucidazione.

    Volevo cominciare ad addestrare il mio Ares ,meticcio setter/padre ignoto,é un cucciolo di 9 mesi.
    Quindi prima domanda come incrocio potrebbe essere portato?
    Seconda domanda c’è qualche comportamento che io possa notare che mi faccia capire se il mio cane puo essere portato?
    Ed in fine per gli oli da addestramento dove posso ottenerli?

    Grazie in anticipo

    • admin scrive:

      ciao leonardo tutti i cani possono andare è chiaro che ognuno ha le sue potenzialità e i suoi limiti il tuo è chiaro che può avere molto istinto venatorio e quindi concentrarsi poco sul tartufo ma con un buon addestramento puoi diminuire notevolmente il venatorio , se vedi che è curioso e accetta volentieri di giocsre con te esempio con il riporto o cercare un oggetto che lanci può essere portato , lauro.

  75. vincenzo scrive:

    Ciao io posseggo un cane femmina da tartufo già cava ma è di una pigrizia unica si mette dietro e per farla girare mi devo fermare e insticarla e quasi pregare per fargli fare un giro. Secondo lei sarebbe recuperabile??? A dimenticavo la cucciola ha 11/12 mesi. Grazie in anticipo

    • admin scrive:

      ciao vincenzo , credo che se a 11/12 mesi è cosi sarà dura, deduco questo da come scrivi ma dovresti capire bene se è il suo carattere oppure è successo qualcosa per cui ha timore a muoversi , esempio se a casa è scatenata non ha paura di nulla gira in autonomia vuol dire che ha associato qualcosa di negativo a tartufi al contrario devi portare pazienza e prenderla come è , magari se non la pressi tanto e la gratifichi di piu potrebbe anche migliorare, mi raccomando comunque vada trattala bene lei non ha colpe, ciao lauro.

  76. massimo scrive:

    Ciao Lauro. .. la mia lagottina di 8 mesi cava già qualcosa al naturale se a casa la faccio giocare con una pallina all’interno il tartufo è un bene o un danno? ? Grazie buona serata

  77. Mirco scrive:

    Ciao Lauro sono Mirco le volevo chiedere se è possibile addestrare un beagle al tartufo. E volevo sapere anche come fare per avere il suo olio da addestramento

    • admin scrive:

      CIAO MIRCO, tutti i cani possono essere addestrati a tartufo certamente ogni cane ha le sue possibilità cioè ci sono cani piu o meno portati , il beagle non è molto usato ,per l’olio ti ho mandato una mail privata lauro.

  78. Giacomo Pieri scrive:

    Buonasera Lauro, essendo cacciatore, sinceramente non mi era mai passato per la testa di andare a tartufi. Ma veniamo ai fatti, lo scorso hanno ho preso una canina (che adesso ha 1 anno) di bracco pointer dopo che il mio babbo ha fatto una cucciolata.
    Fin dai primi mesi è sempre stata concentrata a scavare buche e mordere le radici, da li l’idea di addestrarla al tartufo, come detto non ho nessuna esperienza e mi sono raccomandato ad amici che mi hanno dato vari consigli su come fare, dallo straccietto con l’olio tartufato all’ovetto fino a sotterrare i tartufi, tutto fatto con i guanti. Devo dire che riporta tutto e trova il tartufo nascosto anche a distanza di un giorno, ma quando la porto sul naturale non trova nulla e dopo un po scava a vuoto. Nei giorni scorsi sono andato con un amico a marzuoli e andando dietro un’altro cane qualcosa trova (con molta timidezza) ma non appena la riporto da sola ricomincia la storia di sempre. Avresti qualche consiglio da darmi? Sarebbe possibile portati il cane?
    Grazie
    Giacomo

    • admin scrive:

      ciao giacomo , capisco lo scoramento a un anno gia doveva essere piu avanti ma porta pazienza vedrai che il verso lo troverai in realta gli manca solo di capire bene cosa fare ,certo c’è un metodo però c’è il metodo giusto per ogni cane , l’unico consiglio che posso darti è di leggere bene la pagina dedicata, “sblocco del cane sul naturale “, potrebbe aiutarti, puoi con mail spiegarmi cosa intendi per portarti il cane , escursione o addestramento.lauro

  79. Mauro scrive:

    Buongiorno Lauro…
    Ho un labrador di 4 mesi e mezzo e vorrei provare ad addestrarlo alla ricerca dei tartufi.
    Vorrei acquistare il suo olio.
    Grazie
    Mauro

  80. Matteo scrive:

    Salve! Quali sono secondo lei le razze di cani migliori per la ricerca del tartufo! Ho mio cugino che insegnato a trovare i tartufi ad un cucciolo che ora ha un’anno e 2 mesi molto bravo! Ma si distrae molto facilmente! Ora mi sono appassionato anche ioe sono alla ricerca di un cane che sia però più portato! Per intenderci senza l’istinto venatorio! Cosa mi consiglia di prendere! Saluti matteo

    • admin scrive:

      ciao matteo, un cane senza istinto venatorio per me non esiste , certo ad esempio il lagotto è un cane con il meno istinto venatorio degli altri sulla carta ma ho visto pointer cacciare senza distrazioni e ho corretto lagotti che tornavano il giorno dopo dietro i caprioli questo per sostenere la mia idea, detto queto credimi, il cane, ogni cane, se non è addestrato bene al bosco si distrae cioè fa semplicemente il cane , mentre il cane da tartufo lavora con la testa su quello,appunto il cane deve essere con te con la testa non con il fisico cioè a comando, molti dicono si ma il mio cane è ubbidiente , certo ma ubbidiente vuol dire che fa le cose a comando mentre un cane educato fa le cose come stile di vita e fargli fare questo dipende solo da noi,lauro.

  81. giuseppe scrive:

    Save Lauro mi servirebbe il tuo olio per addestrare il mio cane.

  82. maurizio scrive:

    Ciao vorrei prendere il tuo olio e chiederti dei consigli. puoi mandarmi una mail!? grazie

  83. Matteo scrive:

    buongiorno Lauro,
    leggendo il suo sito sto imparando moltissimo, ma ho un problema e non so se possa essere rimediabile.
    Ho una lagottona di 9 anni con cui vado a tuber aestivum, oltre a fare una bella passeggiata torniamo a casa con un buon bottino durante il periodo di raccolta.
    Per quanto riguarda il marzuolo non ne vuole sapere, ho provato anche con un ovetto e un tartufo regalatomi ma non lo trova, è possibile insegnarle ancora? la vedo che cerca ma calpesta il tartufo senza dare il minimo segnale, come posso fare?

  84. massimo scrive:

    Ciao Lauro. .. ho la mia lagottina di 7 mesi è 2 giorni che esco e non mi ascolta più e corre sempre come una pazza… sarà perché la tengo sempre in casa con tutti i suoi giochi e poi quando esco non ha più voglia di giocare… come posso risolvere il mio problema… grazie in anticipo dei consigli

  85. Diego scrive:

    Ciao mi servirebbe il tuo olio come devo fare?

  86. daniele scrive:

    Io ho un cocker springer di 2 mesi e mezzo ….provo ogni giorno a tirargli la pallina con l’olio….la segue al momento del lancio ma poi nn la ferra con la bocca come posso fare????…….avrei bisogno di un consiglio

    • admin scrive:

      ciao daniele , inizia con uno straccetto, fai unpo di tira e molla facendolo vincere naturalmente quando si impossessa dello straccetto lo avvolgi e fai un nodo e inizia a fare il riporto può darsi che allora accetti visto che è morbido gli altri al momento non lo ispirano, oppure all’inizio metti del cibo invece dell’olio che ci metterai in un secondo momento insomma inventati qualcosa che il cane gradisce , pensa tu da cane perche lui da umano non può, ciao,lauro.

  87. Viviana scrive:

    Salve, ho un labrador di un anno e mezzo e l’ho addestrato,o meglio ho cercato di addestrarlo,alla ricerca dei tartufi. Ho una tartufaia e il cane è bravino..i tartufi li trova ma ogni volta è una lotta! Si distrae in continuazione..scappa via e poi torna..non mi segue e cerca quando ha voglia. Come posso fare ad attirare l’attenzione del cane solo sulla ricerca del tartufo? Aspetto suoi consigli e la ringrazio!

    • admin scrive:

      ciao viviana, addestrare un cane a tartufi non vuol dire solo farglieli trovare anzi, voglio dire che è inutile insegnare una cosa che poi farà quando gli pare , tu pensa che sei in una tartufaia probabilmente recintata se tu lo porti al bosco naturale allora si che và,tu hai un cane che trova i tartufi invece di un cane che li cerca, è qui la differenza, c’è un cane che tra le altre cose va anche a tartufi e c’è un cane da tartufo che è un’altra cosa,detto questo veniamo a noi , vuoi un cane che cerca? ok questo è il mio parere io addestro cosi, devi semplicemente ricostruire il rapporto con il tuo cane cioè fai conto di addestrarlo di nuovo ma devi seguire questi step, 1° COLLEGAMENTO-2° UBBIDIENZA- 3° TARTUFO, COME VEDI IL TARTUFO è PER ULTIMO MA VISTI I TUI PROBLEMI FORSE HAI CAPITO PERCHE, ciao,lauro.

  88. Andrea scrive:

    Ciao, un conoscente che alleva a scopo di lucro cani da tartufo mi hanno regalato un lagotto di 9 mesi. Ha detto che giá fa buche ma da quanto me lo ha portato non riesco a instaurare un rapporto. Nonostante lo faccia uscire e giocare piu volte al giorno non mi si avvici a neanche se ho da mangiare in mano. Non l’ho mai maltrattato o picchiato, é possibile che sia stato spaventato da piccolo? Il mio dubbio é che lo abbia regalato dato che non riesce ad addestrarlo. Premetto che i primi 2 giorni sembrava aver preso confidenza con me ma giorno per giorno é andata scemando. Grazie.

    • admin scrive:

      ciao andrea, la risposta è nella tua domanda , se uno che alleva per lucro regala, un motivo ci sarà, il fatto di dartelo senza dirti i problemi anche se è un regalo non mi sembra corretto, comunque non voglio giudicare ognuno è libero di fare ciò che vuole, detto questo se non lo vedo non posso dirti cose specifiche da fare , secondo me è traumatizzato dal rapporto umano , quindi ti consiglio di cercare prima un rapporto di collegamento come stare con lui seduto tranquillizzarlo e premiando ogni tanto portalo in giro con guinzaglio coccolandolo un pò, vedi insomma di acquistare la sua fiducia poi magari cominci l’addestramento, spero di averti aiutato ma è comunque un caso difficile per te da gestire , abbi pazienza non è colpa sua , in bocca al lupo ,lauro.

  89. Ivan Azoto scrive:

    Ciao Lauro
    Vorrei comprare i tre tipi di olio x iniziare ad addestrare la mia cucciolina !
    Ciao Grazie

  90. Giuliano scrive:

    Buongiorno signor Lauro ho un Setter irlandese di 2 anni e da qualche giorno sto provando ad addestrarlo alla ricerca del tartufo. I risultati non sono lampanti ma non mi lamento, lo riporta bene me lo trova da sotto terra però a volte è molto distratto dalla caccia. Come posso fare per togliergli questa distrazione? La ringrazio

    • admin scrive:

      ciao giuliano, l’istinto venatoriO è innato in queste razze , quindi non è cosi semplice , devi comunque dare la precedenza ad un buon collegamento ed affermarti come capobranco , adesso devi capire che non sei piu il suo compagno di giochi ha altre cose che gli interessano di piu , prova come ti ho detto e ricorda gli istinti si diminuiscono moltissimo ma non si cancellano e soprattutto non ricorrere a metodi coercitivi, impegnati e vedrai ottimi risultaTI , devi cambiare si ma sempre con “PAZIENZA E METODO”, IN BOCCA AL LUPO,LAURO.

  91. enrico scrive:

    Ciao Lauro,
    Con riferimento alla ns conversazione del 10 novembre circa abituare la mia border collie alla museruola…
    Ho fatto un tour de Force …molta pazienza e passione…ma alla fine è arrivata a cercare anche 5 ore di fila con museruola senza gravi fastidi…
    Ti scrivo per ringraziarti dei consigli utilissimi senza i quali non sarei riuscito ad educarli correttamente ….
    Grazzzie ancora…
    Enrico e Zoe

  92. Federico scrive:

    Buona sera avrei bisogno di informazioni riguardo l’addestramento di un cucciolo femmina di 5 mesi circa.

  93. Cristian scrive:

    Ciao io o un meticcio di 2 anni.bravissimo.pero a un difetto.se sente uno sparo.smette di cacciare.e mi sta tra le gambe.come posso fare.?grazie in anticipo.

    • admin scrive:

      ciao cristian , purtroppo è molto difficile reuperare un cane che teme gli spari,io direi di farglieli sentire piu spesso ma tu devi essere li con lui per rassicurarlo per fargli capire che non succede nulla , inoltre ti consiglio di sentire amici cacciatori magari qualcuno c’è riuscito.ciao, lauro.

  94. Luca scrive:

    Salve ho un lagotto maschio di due anni e otto mesi e cava tutti i tipi di tartufo, tuttavia con il bianco mi pare che si dedichi più alle marcature degli altri animali che alla “cerca”. In generale Non effettua il riporto e tende a mangiare il tartufo. Pensi che possa riuscire a correggere il cane?

    • admin scrive:

      ciao luca,certo che puoi correggerlo ma devi usare il metodo giusto, nel senso che a bianco il cane deve imparare a lavorare in un modo diverso rispetto agli altri tartufi, non a caso io penso che ” ci sono i tartufi e poi c’è il bianco” non possiamo pretendere da cani abituati a tutti i tartufi dove i buchi sono frequenti dove c’è una campana di odore enorme e quindi il cane praticamente pensa quasi esclusivamente a quello e non ha bisogno di andare a cercarlo, molti dicono il mio cane quando c’è i tartufi è un fenomeno (vorrei vedere) quando non ci sono fa i cavoli suoi(cosa deve fare?)secondo me il cane deve avere una cerca per ogni tartufo ,a bianco poi il lavoro del cane deve essere la cerca principalmente ma con una concentrazione elevata e duratura , solo pochi cani ce l’hanno innata agli altri dobbiamo insegnarla ,ti ricordo il mio pensiero ,per avere risultati dobbiamo collegarsi molto con il cane e cercare di fargli capire cosa deve fare con pazienza e metodo, lauro.

  95. Manuel scrive:

    Salve dove posso ordinare i 3 tipi di olio per addestrare la mia cucciola?
    Grazie

  96. luca scrive:

    buonasera mi chiamo luca è da molto che seguo i suoi consigli , ho un lagotto maschio di 18 mesi, vorrei sapere se dopo la chiusura del periodo di raccolta (tuber magnatum pico e tuber uncinatum) posso continuare ad addestrarlo con l’olio acquistato da lei per tenerlo in allenamento e per affinare il suo fiuto oppure rischio di confonderlo ?
    distinti saluti

    • admin scrive:

      ciao luca, se ha gia bucato non serve allenamento si ricorderà benissimo, ma secondo me serve prima di ogni tartufo nuovo allenarlo con quello per metterlo subito in testa, ciao,lauro.

  97. Fabio Tonelli scrive:

    Buongiorno volevo chiederti se uno springer maschio di 16 mesi si riesce a adestrare alla ricerca del tartufo?

    Dove posso trovare i tuoi contatti telefonici.

    Grazie Fabio

    • admin scrive:

      ciao fabio ,certamente l’addestramento è possibile ma se ha dei grossi vizi diventa piu una correzione quindi dopo corretta molto dipende da te, il mio numero è in diverse pagine , la pagina apposita è questa
      “http://www.tartufiarezzo.it/info-contatto/”

  98. Antonio scrive:

    Buonasera io ho un cucciolo di pinscher di tre mesi e sono due settimane che gioco con lui con una pallina forata dentro ho messo un tartufo estivo ora il cucciolo è molto intelligente quando lancio la pallina la prende la riporta e se la nascondo vicino e gli do il commando cerca lo esegue e alcune volte la trova altre no ora ho messo un po di terriccio in una cassetta e ho sotterraneo un tartufo se lo incito insistentemente lo cerca altrimenti è come se non lo sente anche facendolo vedere dove è il cucciolo secondo me non è motivato è come se si annoiasse e poi dopo due tre minuti gia si stufa mi puoi aiutare?

    • admin scrive:

      ciao antonio ti sei risposto da solo,il cuccioo non è motivato , devi soo rovare qualcosa che o interessi e lo usi ome premio inotre si annoi anche se le ose le tiri per le lunghe l’addestramento con un ucciolo deve essere fato spesso ma per poco tempo,prova cosi , ciao,lauro.

  99. Fill scrive:

    Ciao lauro ho per la prima volta preso un cane per addestrarlo per il tartufo…fino ai comandi base e il riporto ci siamo arrivati(con buon successo). il blocco che ho, dato da inesperienza ,è insegnare al cane a bucare !! Qualche consiglio?

  100. fabio scrive:

    ciao lauro ti seguo da tempo perché è da tempo che voglio prendere un cane
    ma poche settimane fa ho trovato un breton non proprio di razza abbandonato e molto spaventato l’ho portato a casa con me e verificato che non aveva microchip
    l’ho adottato adesso si sta ambientando ed è molto dolce dovrebbe avere circa
    2 anni secondo te posso provare ad addestrarlo?
    grazie in anticipo
    fabio

    • admin scrive:

      ciao fabio , certamente puoi iniziare, adottare un cane non è da tutti complimenti anche se sei fortunato è un ottimo cane da tartufi, lauro.

      • fabio scrive:

        Grazie Lauro
        gli sto gia insegnando i comandi base il seduto dopo pochi giorni lo fa già in automatico (penso lo sapesse già) , mi ascolta quando lo chiamo in casa, fuori ancora poco e adesso volevo procedere per gradi con il terra e il resta. ti volevo chiedere se posso già farlo giocare ,quando vuole, con lo straccio o la palla con essenza al tartufo, se si mi puoi aiutare tu?
        nel senso, che se è disponibile vorrei comprarti l’olio. poi mi fai sapere tu se bianco o nero o tutti e due e le boccette necessarie per una buona sessione . ovviamente se hai qualche dritta iniziale è sempre ben accetta!!
        grazie ancora
        ciao Fabio

  101. lamberto scrive:

    Signor lauro,visto che non sono lontanissimo per venire direttamente da lei potrebbe dirmi il prezzo per aiutarmi a correggere il cane?grazie mille

    • admin scrive:

      ciao lamberto, visto che sei vicino chiamami e fissiamo un incontro per vedere di cosa hai bisogno, perche messa cosi è come telefonare al meccanico e dire ho un problema alla macchina quanto mi costa, ciao,lauro.

  102. lamberto scrive:

    Buonasera signor lauro.per prima cosa le vorrei fare i complimenti per il sito che leggo spesso.ho addestrato la mia braccopointer proprio seguendo i suoi consiglii ed ora la cucciola ha 11 mesi.sono abbruzzese della provincia dell provincia dell aquila.è il primo anno che superando l.esame mi sono avvicinato al fantastico mondo dei tartufi della natura sono affascinato fin da piccolo.le pongo ora il mio problema…sentendo altre persone che vanno a tartufi dicono che quest anno purtroppo c é poca roba,io fin dalle prime uscite ho sempre trovato qualcosa e parliamo di scorzone…come ho letto in altre sue risposte ho iniziato nel insegnare al cane il seduto e il terra ed anche il riporto anche se la cucciola con i tartufetti piccoli proprio non ci riezce e li mangia…il vero problema é che si distrae molto per la selvaggina,o meglio se ci sono i tartufi la incito si impegna e li trova,se non ci son(almeno credo)segue qualsiasi traccia a volte allontanandosi molto…secondo lei posso ancora corregerla?le dico inoltre che il cane non é ucito tutti i giorni a tartufi ma dall apertura una 20 di volte però la faccio uscire tutti i giorni e lei puntualmente gioca con le lucertole le da la caccia…potrebbe essere questo?io cmq la richiamo con un secco e le faccio fare altro ma é piu forte di lei…la ringrazio per una sua eventuale risposta e le chiedo scusa per l enorme papiro distinti saluti

    • admin scrive:

      ciao lamberto, la cucciola ha un età in cui sta cambiando carattere ed interessi,probabilmente si avvicina al suo primo calore e quindi è un pò destebilizzata, secondo me devi avere pazienza e curare molto il collegamento e l’ubbidienza,vedrai che tra qualche mese si calmerà, , certo è che per te no sarà facile ma con pazienza orovaci altrimenti farai bene a fala orreggere, lauro.

  103. enrico scrive:

    Lauro buongiorno,
    Dopo un annetto di addestramento e qualche tartufo nero …la mia border collie di 4 anni prims volta in tartufaia ha trovato il suo primo bianco …e a parte qlc errore è stata giudicata molto portata alla ricerca…
    Soddisfatto del mio addestramento ora mi sto cimentando nel tentativo di farlla cercare con la museruola ma mi sembra una pratica veramente difficile da insegnare….
    Riesco a fargliela tenere senza tante sceneggiate per mezz’ora o un ora a passeggio…ma appena partono i comandi di ricerca il cane si avvicina si siede a fianco e mi striscia la museruola che se viene tolta riparte di slancio e trova tutti i tartufi nascosti senza problema…
    Ho paura di dare input negativi al cane che fra intenda ciò che voglio e come fargli ‘piacere ‘la museruola…ho bisogno di consigli e di confrontarmi con qlc che ha esperienza…
    Come devo agire mentre cerchiamo… cercare di mettere 5 Min museruola e probabilmente non cercherà e 5 Min libera alla cerca? E così via…
    È necessario provare prima con qlc altro gioco per vedere se con museruola gioca?
    Quando mi chiede di toglierla come devo comportarmi…?
    Devo continuare a portarla con museruola e insistere con cerca fin quando non si piega e capisce che giochiamo alla ricerca solo se tiene museruola???
    Grazzie anticipato per la risposta…

    • enrico scrive:

      Non vorrei che il cane associate questa forzatura della museruola nella cerca e perdesse l entusiasmo che dopo tanti sforzi sono riuscito a trametterle e smettesse di cercare pure senza museruola…
      Capisco che il cane non sia proprio di primo pelo per essere addestrato alla cerca con museruola ma è molto intelligente ed estremamente motivato nella ricerca…

      • admin scrive:

        ciao enrico, credo di aver compreso quindi ci provo, il mio parere personale è che la museruola non è una forzatura o una costrizione direi solo molto fastidiosa specialmente all’inizio, certo è che il cane deve accetarla per gradi siamo noi che lo dobbiamo convincere a metterla e fare in modo che sia il meno fastidioso possibile , con il tempo il cane si abituerà e si comporterà come se non l’avesse mi ripeto c’è un metodo giusto per farlo abituare poi caccerà uguale se non meglio in futuro vi dirò perche, ora ti faccio io una domanda, ma il tuo cane è un dipendente o un compagno di vita, tu vuoi o no dare una possibilità al cane di salvarsi la vita in caso di pericolo o pensi solo ai tartufi, io personalmente la penso cosi meglio un tartufo in meno ma li voglio riportare a casa,detto questo se ti va nel sito c’è la pagina preposta per come fare poi fai tu, ciao,lauro.

        • enrico scrive:

          Ciao Lauro …grazzie per la risposta è per le dritte…spero tu non mi fraintendimenti …ovviamente voglio il mio cane in tutta sicurezza è per questo non sto andando per bianco nei posti buoni….il cane prima di tutto tanto che lo faccio quasi più per lei che per me…perché è troppo speciale per stare in salotto. ..
          Ho letto i vari passaggi di educazione alla museruola ed è così che mi sono comportato….mi manca il passaggio dal portarla a passeggio…al portarla al lavoro…se si rifiuta di cercare dovrei prendere e andarmene o fare cosa…come posso incentivarla…capisco che di sicuro non posso toglierla per farla lavorare sennò mai la accetterà….grazzzie ancora per il tuo tempo…
          Enrico

          • admin scrive:

            ciao enrico, devi partire per gradi cioè quando ha la museruola stagli vicino rassicurala prendi un tartufino e lotiri vicinissimo gli dici dove è lei si avviinerà o lo tocchera a quel punto la sganci e lo fai prendere e la premi poi piu lontano lei andrà lo indicherà tu la sganci lo fai prendere e la premi, fino ad arrivare alla cerca e lo scavo , praticamente deve lei interagire con te , con pazienza dagli il tempo di capire vedrai che funzionerà, lauro.

    • admin scrive:

      ciao enrico, il collie è un gran cane molto inteligente e molto portato al lavoro anzi tenerlo fermo si annoierebbe quindi è bene che lavori, non credo abbia problemi per portarla perche tu dici che per mezzora un ora la porta poi no quindi in teoria la porta, proprio questo dovrebbe farti capire che stai facendo un sacco di errori, il primo in assoluto la stai abituando che se si ferma si struscia o per lavorare sa che la togli , con queste premesse non la porterà mai, gli errori partono da lontano cioè non devi pensare che forzandola andra meglio anzi, detto questo secondo me devi ricominciare da capo anche se ormai di danni ne hai fatti , nel sito c’è una pagina dove spiego come si fa leggi bene e con calma un passetto alla volta vedrai che andrà meglio ,ciao,lauro.

  104. Fiorenzo scrive:

    Scusate vorrei avere un informazione ho trovato una cagnolina piccola e da segni di selvaggio potrei provare ad addestrarla come cane da tartufo

    • admin scrive:

      scusa fiorenzo, da segni di selvatico ,non capisco forse vuoi dire che ha un istinto venatorio accentuato, questo per i cani da tartuoi è un problema , non è detto che non possa essere avviata al tartufo ma prima chiaramente è da correggere, ciao ,lauro.

  105. luciano scrive:

    o uno springher spainer e’ favoloso alla ricerca dello scorzone, ma vorrei insegnargli la cerca del tartufo bianco , mi sapresti dare indirizzi per olio di tartufo bianco per addestramento…io sono a roma

  106. diego scrive:

    salve ho un cane di 9 anni che e andato sempre e solamente a tartufo scorzone puo andare anche a bianco?grazie della risp in anticipo…

    • admin scrive:

      certamente e li troverà anche ma chiaramente andrà con in testa lo scorzone magari gli ci vuole un pochetto, per velocizzare prendi un tartufetto bianco e gli fai giochetti per mettergli in testa che deve cercare quell’odore quando gli dai il cerca vedrai che bucherà prima di quanto credi , sempre che ci siano vista l’annata disastrosa dove non bucano cani esperti, in bocca al lupo,lauro.

  107. Carlo scrive:

    Ciao Lauro volevo sapere se per allenare il cane da tartufo è possibile usare l’olio o l’aroma invece dei tartufi.

    • admin scrive:

      va bene l’olio al tartufo purche sia fatto da tartufai perche naturale , quello del supermercato , aroma o essenza , per noi sa di tartufo ma praticamente è un derivato del petrolio trattato chimicamente, lauro.

  108. Fabrizio scrive:

    ciao mi chiamo Fabrizio e ho un problema con il mio cucciolo Argo. Lui e un cucciolo di 4 mesi razza bracco-lagotto. Adesso diciamo che ho iniziato l’addestramento vero e proprio. Gli sto insegnando i comandi di base come vieni ,seduto, fermo . Questi li sta apprendendo bene ma il problema e’ che non riesco a imparargli il riporto e la cerca.

    • admin scrive:

      ciao fabrizio, probabilmente non stai usando il metodo giusto per stimolare il cucciolo, tieni conto che ha quattro mesi, quindi il tutto deve sembrare un gioco non un lavoro ,le sedute devono essere brevi magari ripetute piu frequentemente per evitare che si stressi e non accetti piu di giocare, il mio consiglio è di trovare il metodo giusto capendo di cosa ha bisogno per stimolarlo , tecnicamente è probabile che non sbagli nulla ma è importante il modo con cui ti rapporti con lui,l’addestramento vero e proprio secondo me inizia nel momento in cui capisci il tuo cane e lui capisce te , altrimenti sono meccaniche non interessanti anzi, il cane deve capire cosa fare, non fare le cose a comando come un soldatino, spero di essermi spiegato .lauro.

      • Fabrizio scrive:

        Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Comunque il problema e’ che ho provato a fargli prendere il bastone, la pallina, lo straccio e anche la pallina imbevuta di olio al tartufo, ma lui sembra completamente disinteressato, non c’e’ verso di farglieli prendere in bocca e senza questa fase non riesco a proseguire l’addestramento. Vorrei qualche consiglio, ho pensato magari all’inizio di bagnare la pallina con un po’ del sughetto dei bocconcini di carne, o anche se so che e’ sbagliato , mettergli qualche goccia di olio tartufato nel cibo,per farlo familiarizzare con l’odore.

        • admin scrive:

          benissimo vedi che stai pensando nel modo giusto tu provali uno dopo l’altro e troverai la chiave,se i primi non funzionano non preoccuparti non succede nulla prima o poi arrivi a quello giusto , lauro.

  109. Marco scrive:

    Ciao.
    Ho un cucciolo di quasi 6 mesi, è un incrocio tra un lagotto romagnolo e uno spiegel spaniel .
    Vorrei sapere se :
    Secondo lei può essere addestrato alla ricerca di tartufi e se sono ancora in tempo per addestrarlo.
    Grazie

    • admin scrive:

      ciao,l’età del cucciolo è ottima , tutti i cani possono essere addestrati,prego.

      • Marco scrive:

        Io sono di Latina , ma mi risulta difficile trovare addestratori .
        Potrei fare da autodidatta , leggendo e ascoltando consigli.
        Me li consiglia oli al tartufo ? Se dove posso trovarli e come potrei utilizzarli per farlo iniziare a prendere confidenza.
        Grazie

        • admin scrive:

          ciao marco, con internet non è difficile trovare addestratori sempre che li cerchi veramente, ci sono siti dove ci sono addestratori e vendita di olio per addestramento con altre informazioni su innumerevoli argomenti tra cui come si addestra un cane da tartufo ,tu provaci e vedrai che ti aggiusti sicuramente , altrimenti mi mandi una meil privata e ti mando alcuni nomi di siti.

  110. vincenzo gianvincenzo scrive:

    ciao, chiedo cortesemente un consiglio: possiedo una bracca tedesca di circa due anni che mi trova i tartufi ma non li riporta ed io non riesco a stargli dietro perche è troppo veloce. Vorrei farlo accoppiare per avere un cane un po più piccolo, pelo raso e più lento.
    quale razza mi consiglia. Ringrazio
    VINCENZO

    • admin scrive:

      ciao vincenzo, la soluzione secondo me è collegare di piu il bracco addestrandolo al riporto , sempre secondo me molti mi dicono il mio cane non è buono ne prendo un’altro fatto, bè io rispondo va bene, cosi sciupi anche quello, il tutto per non dedicarsi un pò a costruire il cane che vogliamo bisogna capire che alla base ci vuole un pò di tempo ma molta pazienza i cani non si comprano in negozio dove puoi chiedere “lo voglio alto bello e con gli occhi azzurri” , veniamo alla tua richiesta , mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti per una domanda cosi specifica che secondo me la devi fare ad un allevatore di professione io non sono all’altezza, scusami, lauro.

  111. marco scrive:

    Ciao, ho un lagotto di 5 mesi che gia da appena nato è stato abituato ad assaggiare tartufo mischiato al cibo, nel giardino di casa va come un treno dovunque metto il tartufo lo trova e a qualsiasi profondita, senza problemi, ma appena andiamo nel bosco non fa altro che correre a destra e sinistra ,da poco ascolto e ovviamente non cerca, e se cerca lo fa solo per qualche secondo dove gli indico io.
    Come posso risolvere? Grazie.
    Marcohttp://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • admin scrive:

      ciao marco, per i cani che hanno questo problema c’è un metodo da seguire insieme alla pazienza, dato che di queste domande o problemi moltissimi mi chiedono aiuto anche in privato ho messo una pagina che tratta di questo per non ripetermi troppe volte , la pagina è “SBLOCCO DEL CANE SUL NATURALE” troverai la soluzione secondo il mio punto di vista, in bocca al tartufo ,lauro.

  112. Roberto scrive:

    Ciao avevo un lagotto per andare a tartufi ma purtroppo un mese fa’ è morto.Da 20 gg ho acquistato un bracco tedesco di 4 anni già addestrato e molto bravo l’ unico problema che ho riscontrato è che avvolte si allontana molto e torna da me anche dopo mezz’ora, lo chiamo in continuazione ma non mi ascolta.
    Come posso abituarlo a non allontanarsi così tanto?

    • admin scrive:

      ciao,questa condizione si crea quando il cane è scollegato , certo è bravo e trova i tartufi ma non li cerca , però credo che tu non possa pretendere che si comporti come una macchina quindi secondo me prima di pretendere che lavori lui deve per i primi momenti capire chi sei e cosa vuoi , cerca prima di collegarlo , farlo stare bene,devi rendere interessante stare con te altrimenti è chiaro che farà il cane cioè darà retta ai suoi istinti andando in giro a fare i cavoli sui ,20 gg per me gia sono troppi potrebbe averti preso la mano e può darsi che adesso ci voglia qualche giorno in piu , porta pazienza e cerca un metodo giusto per non stressarlo vedrai che tutto si risolverà, lauro.

  113. fabrizio scrive:

    Ciao lauro ho un lagotto puro di un anno me lo hanno dato.ma questo tipo di cane se lo mando alla cerca per natura lo riuscirebbe a trovare già qualche tartufo senza addestramento?

  114. Matteo scrive:

    Ciao ho una bracco poenter di due anni ha forato il nero. All inizio mi ascoltava e formava ma da un po fa al selvatico e appena la porto nel bosco scappa per 5 minuti poi torna fa 5/6 fori poi scappa di nuovo. Riesci a risolvere il problema? Prezzo?

    • admin scrive:

      la maggior parte dei cani che mi portano ad addestrare o correggere hanno questo problema , ti ho scritto una mail privata

    • Ugo scrive:

      Buongiorno Lauro, complimenti per il lavoro che fai e il tempo che dedichi ad aiutare chi ti chiede una mano, volevo chiederti appunto suggerimenti:
      Ho un lagotto di 1 anno , che sin da piccolo ho addestrato alla ricerca del tartufo , è sempre andato benissimo ma ultimamente arriv nel bosco e poi scappa via , sta via 5-10 min e poi torna , poi in alcuni momenti cerca bene e rimane concentrato , poi all’improvviso riparte e corre via, sparisce per altri 10 min! Hai dei suggerimenti?! Grazie in aticipo!

      • admin scrive:

        ciao ugo , sta semplicemente crescendo, è chiaro che quel piccolo cucciolo pauroso del mondo che lo circonda ti prende quasi come madre , interagisce solo con te e si diverte solo se ci sei tu, come un bambino, ma quando inizia la puberta nei cani circa 8 mesi, avendo preso ormai confidenza con il mondo che li circonda cominciano a dare ascolto ai loro interessi e istinti , cosa normalissima è che siamo noi che non cresciamo insieme adeguandoci al loro fare ma ci comportiamo sempre come avessero 4/5 mesi , ecco perche è importante secondo me , prima di parlare di tartufo con il cane bisogna creare un forte collegamento facendolo inoltre socializzare fin da piccolo con il mondo esterno fatto da macchine, persone , cani, rumori ecc… poi un buon addestramento all’obbedienza , ecco a questo punto possiamo parlare di tartufo cioè quando il cane è conte con la testa e non solo con te fisicamente ma che pensa ai cavoli suoi, spero di essere stato esauriente , ciao,lauro.

  115. mirko scrive:

    Ciao ho un lagotto di un anno,quando lo porto x 10 minuti trova riporta tartufi,poi si mette sdraiato e ti guarda e non cerca piu. come mai?ciao grazie

    • admin scrive:

      ciao mirco, dimmi,se fai una cosa che ti piace la fai uguale ad una cosa che non ti piace? mi spiego, il cane, come noi, per far bene una cosa,, deve avere delle motivazioni delle gratificazioni , il cane deve avere una cerca indipendente non a comando altrimenti si stressa e smette sdraiandosi sei fortunato ad altri il cane se ne va per ore,quindi direi di dedicarti di piu al collegamento a fare piu squadra lavorare insieme per un unico obbiettivo ,se stai li a fare il padrone e non il capobranco, dicendo cosa deve o non deve fare,purtroppo continuerà cosi.,lauro.

    • mirko scrive:

      grazie,se ho ben capito mi dici di incoraggiarlo, incitarlo, stimolarlo di piu….perche con gli altri cani non mi e mai successo una cosa simile e il metodo di addestramento e sempre il solito.grazie

      • admin scrive:

        bravo ti sei dato la risposta da solo cioè “IL METODO DI ADDESTRAMENTO è IL SOLITO” MA I CANI NON SONO TUTTI UGUALI OGNI CANE HA BISOGNO DEL METODO PIU ADATTO A LUI , QUINDI è QUESTO CHE DEVI TROVARE, PER POTRTARLO AL MASSIMO DELLE SUE POSSIBILITà, LAURO.

  116. fabrizio scrive:

    Ciao ho un cucciolo di quasi 4 mesi, ho iniziato a farlo giocare con l’evento con senso di tartufo lo prende e lo riporta anche se non sempre.poi ho provato a nasconderlo ma non ci va oppure se ci è sopra si siede ed è come se non lo sente.cosa posso fare?

    • admin scrive:

      ciao, non capisco bene cosa è “l’evento con senso di tartufo”,capisco solo che tecnicamente fai la cosa giusta ma stai usando un metodo sbagliato che non coinvolge il cane motivandolo per una cerca possessiva,quindi trova qualcosa che aumenti il suo interesse
      cerca di non dare solo ordini ma coinvolgila nel gioco , con il tuo cane devi essere una cosa sola vi dovete capire senza parlare poi parliamo di tartufi, ciao,lauro.

      • fabrizio scrive:

        Ho sbagliato a scrivere era un ovetto con dentro l’odore di tartufo.cmq oltre a quel cucciolo ho un cane che sembra un lago tot ma penso sia un’incrocio con un lagotto e questo nel giro di una settimana mi ha trovato nascosti sotto terra i bussolotti contenente essenza al tartufo.alcune volte però devo portare lo sopra e altre su stanca subito . è normale? Vado bene con l’addestramento?

        • admin scrive:

          continua cosi, buon lavoro,luro.

          • fabrizio scrive:

            E perché il giorno prima me ne ha trovati sei su sei e oggi nemmeno uno? È normale?

            • admin scrive:

              quando vedi che lavora bene a casa la puoi portare in tartufaia , probabilmente sei tu che hai avuto un comportamento diverso che l’ha bloccata,ricorda che il cane quando ha associato il suo lo ha fatto e lo ricorda per sempre tutto quello che fa diversamente dipende da noi dal nostro comportamento quindi le domande di dove sbagli le devi fare a te stesso.

              • fabrizio scrive:

                Ma io non ho fatto altro che comportarmi allo stesso modo del giorno prima.ho nascosto i bussolotti e poi ho portato il cane sulla zona sciolto.gli ho dato il comando di cerca, sembrava essere partito poi si è fermato.

                • admin scrive:

                  va bè magari non era giornata , porta pazienza e vai avanti

                  • fabrizio scrive:

                    Se dovesse fare così anche nei prossimi giorni cosa devo fare?

                    • admin scrive:

                      devi ricominciare da capo cercando di addestrarla in modo che si diverta senza stressarla o farla annoiare, sei tu che devi capire di cosa ha bisogno per fare questo, cerca prima di capirla non farla lavorare subito non è una macchina che giri la chiave e va, quindi ti ripeto l’addestramento che faccio io si basa su tre fasi, primo-collegamento, secondo-obbedienza , terzo-educazione al tartufo, se parti da fargli scavare il tartufo per me vai al contrario e non so come aiutarti.

  117. gianni scrive:

    Iao sono gianni ho un lagotto romagnolo di 2 mesi e lo sto addestrando x la ricrca dei tartufi,volevo sapere se durante l’addestramento è preferibile essere a digiuno o possono mangiare.piu o meno quanti mesi ci vogliono x essere pronti x la ricerca.e quanto tempo al giorno devo fargli questi esercizi?

    • admin scrive:

      ciao gianni,quando fai l’addestramento il cibo devi darlo durante, non c’è un tempo preciso per l’addestramento lo vedi tu cioè quando ha ben associato il dafarsi a casa lo porti in tartufaia per sbloccarlo e da li inizia l’avventura, su un cuccilo i tempi devono essere minimi prima che si stressi e non gli diverta piu il gioco, quindi poco(10min)e spesso aumentando gradualmente.ciao,lauro.

  118. Francescose1 scrive:

    Ciao, ho un logotto di quasi 3 mesi che ho preso 2 settimane fa’. Da quando lo ho preso gia riportava il tartufo perché era gia stato avviato, ma negli ultimi giorni appena gli tiro il tartufo lo prende e si fa un giretto prima di riportarlo… a volte neanche lo riporta ma lo lascia aspettando comunque la ricompensa… cosa posso fare?

    • admin scrive:

      ciao, niente di grave , vuol dire che ancora non ti sei collegato bene , devi interessargli almeno un po per venire e giocare con te , pensaci e trova il metodo giusto vedrai che cambierà, lauro.

  119. elena scrive:

    Salve, la settimana scorsa mi è morta la mia cagnolina di 16 anni e il dolore è immenso.ho deciso di prendere un altra cagnolina al canile e ho trovato una spinona italiana di due anni tra l altro di razza che poverina è finita in canile perche l allevatore non la voleva.io amo i cani e la natura e mi piacerebbe addestrarla a trovare il tartufo ma ripeto solo per diletto e senza forzature di qualsiasi tipo.con tutti i consigli preziosi che ho letto nel suo bellissimo sito crede che sia possibile ottere qualche risultato o la cagnolina è troppo grande?ho un po di esperienza sul addestramento di base che secondo me è fondamentale per instaurare un bellissimo rapporto di fiducia reciproca con il migliore amico a quattro zampe.io abito in un paesino vicino a zocca in provincia di modena, lei sa dove potrei trovare l olio al tartufo naturale per cominciare?
    Grazie mille di tutto e complimenti per il bellissimo sito

  120. MinieTonio scrive:

    Ciao e complimentoni per il sito.
    Ho avuto cura nel leggere ogni sillaba fra i tuoi post e le risposte che dai ma continuo ad avere un grosso problema:
    In pratica ho seguito tutti i passaggi dall’abitudine all’odore,al riporto, sotterramento etc; la mia meticcia ha 8 mesi e dai suoi 3 ho cominciato costantemente ad addestrarla, adesso mi ritrovo con una magnifica cucciolotta che obbedisce ad ogni comando, siede, riporta e scava il tartufo…il problema? scava solo quello che gli nascondo io anche se lo nascondo due giorni prima con il guanto di lattice, in tartufaia si da da fare, ogni tanto fa una buchetta, ma è vuota. Insomma in cinque mesi mai trovato niente di naturale; vedendo le tue risposte ho cercato anche tartufai che mi accompagnassero con un cane esperto, lei lo segue si aggiunge al momento dello scavo….ma da sola cerca continuamente senza risultati.
    Ha qualche dritta da osservare e consigli per sbloccare quel piccolo diavoletto?

    • admin scrive:

      ciao antonio , 5 mesi son lunghi èèèè, porta pazienza non tutti i cani si sbloccano subito certo è che da come scrivi hai usato tecniche giuste ma metodo sbagliato , esempio, se “”tartufai che mi accompagnassero con un cane esperto, lei lo segue si aggiunge al momento dello scavo…”questo è andare a rimorchio deleterio per il cane, nelle mie risposte dico il cane vecchio deve segnalare , dopo ci porti la cucciola , spero di essermi spiegato

  121. antoniocisterna scrive:

    Salve .. Volevo sapere se una razza come cocker spain può essere indotta nella addestramento della ricerca del tartufo .. Ora ha 90 giorni circa .. E vorrei insegnargli qualcosa . Ho un po di amici che sono dei piccoli tartufai mi è sempre piaciuto ma non avendo mai potuto avere un cane ero limitato .. Ora che ho spazio e cane mi piacerebbe iniziare un percorso .

  122. iader scrive:

    Ciao, ho un cane meticcio molto buono e docile di circa due anni e mezzo ex trovatello sto tentando di istruirlo al tartufo, utilizzando fin dall’inizio una capsula forata con all’interno uno straccetto imbevuto con tartufo sott’olio nascondendo la capsula sotto terra circa 5 cm in zone non frequentate e premiando il cane quando arriva sulla zona, perché altro non fa. Premetto che il cane e’ fortemente attratto dalla selvaggina e Non e’ molto attivo nella ricerca,Cosa sto sbagliando come devo fare? Grazie attendo sua risposta.

    • admin scrive:

      ciao iader, hai detto bene stai tentando di istruirlo al tartufo ma non è il sistema quello che fai , nell’addestramento ci sono degli step da rispettare ,collegamento-ubbidienza-educazione ,quindi leggi bene i vari modi di addetramento che ci sono su internet e ricomincia da capo, lauro.

  123. Luca scrive:

    Ciao ho una lagotta di quasi un anno i tartufi me li trova ma me ne salta un sacco perche va troppo veloce ( corre) e son sicuro di cio’ perche sono andato con un altro tartufaio e il suo cane li trovava dietro al mio. Poi poverina fa un sacco di strada inutile e si stanca presto avrei bisogno di un tuo cosiglio. Grazie

    • admin scrive:

      ciao, la tua lagottina trova i tartufi quindi il suo lo fa ma è la cerca che non ha e quella la devi insegnare tu , il mio consiglio è togliti dalla testa i tartufi e dedicati solo a insegnare la cerca , vedrai che i tartufi e tanti saranno la conseguenza del lavoro ben fatto, lauro.

  124. Giac0 scrive:

    Salve Lauro,
    Ho una cucciola meticcia/blue de Gascogne (ha preso, almeno apparentemente, quasi tutto del blue de Gascogne) di 6 mesi, ho iniziata ad addestrarla circa 3 mesi fà, attingendo molto dal tuo sito (per il quale ti faccio i complimenti) ora con l’ addestramento siamo arrivati secondo me a buon punto, mi cerca e trova l’ ovetto sotterrato, ed anche il tartufo e me li riporta (ultimamente lo mordicchia un pò ma credo sia per via del cambio dei denti), sia in ambiente controllato che in tartufaia, quando però si passa a cercare il tartufo naturale, predilige mettersi a seguire scie di animali selvatici, si distoglie totalmente dal “gioco” della ricerca, e devo insistere un pò per farla tornare a me, ho provato a fare come da te consigliato di andare a tartufi con un altro cane, purtroppo come l altro cane andava a cavare, lei tentava di rubargli il tartufo, questo ha ovviamente spinto l altro cane ad attaccarla e da allora è sempre stata tenuta a distanza.
    Come ricompensa i di solito gli dò delle crocchette, molto simili a quelle che mangia durante i pasti, potrebbe essere questa ricompensa non abbastanza allettante?
    Sò che come razza il blue de Gascogne è fortemente portato a seguire le tracce di selvaggina, Hai qualche consiglio?
    Grazie mille in anticipo.

    • admin scrive:

      ciao giacomo,hai un bellissimo cane è vero è usato per la caccia ma sopratutto di grandi animali lupo compreso quindi non preoccuparti quando sarà grande saprà difendersi dagli altri cani, il passo sul naturale è il piu difficile quindi abbi pazienza , nel mio sito non dico di portarla con un altro cane almeno fino a che non è autonoma ed ha imparato bene il lavoro ma dico di farla precedere le prime volte da un cane adulto che segnala i tartufi e poi lei deve trovarli da sola quindi devi seguire il cane adulto da lontano l’amico che ti aiuta deve mettere dei segnali tipo bandierine dove il suo cane segnala e ti rechi nel posto dieci minuti dopo ricorda se il cane prende iniziative sue vuol dire che non è educato bene e non ti rispetta come capobranco quindi il problema è tuo lei sta facendo il cane dando sfogo ai suoi istinti e normale , spero di essermi spiegato, ciao,lauro.

  125. Alessio scrive:

    Ciao complimenti,io voglio cimentarmi in questo nuovo hobby,ho un incrocio di jack russel di 3 anni che tengo a casa ( che impazzisce per il riporto della palla da tennis),e dei cani da caccia tra cui dei cuccioli che sono nati 15 giorni fà,sono incroci di beagle e bassotto,mi dai un pò di dritte su come addestrarli o magari posso acquistare il tuo olio? contattami in privato grazie alessiotomarchio@gmail.com

  126. Matteo scrive:

    Salve, sarei interessato ad addestrare il mio cane, un meticcio tipo pastore tedesco di 5 anni. E possibile? Più o meno quali sono i costi?

  127. daniele scrive:

    Salve complimenti per il suo sito e per la sua disponibilità a dare delle informazioni sul mondo dei tartufi :-).
    Io ho un lagotto femminile di nome Lilly di 8 mesi, gli ho insegnato, anzi lei ha imparato, il riporto con il classico ovetto kinder con dentro un po di tutto, caciola, scorzone,bianchetto e lo esegue perfettamente, adesso sto iniziando allo scavo ma sto trovando delle difficoltà, mi spiego meglio, quando lo nascondo io nel mio terreno lo trova invece sul naturale fa molta fatica. Poi ho notato che quando esxco in montagna cammina sempre dietro di me, non si allontana mai, come posso fare per farla girare da sola. Grazie Daniele

    • admin scrive:

      ciao daniele , sul “ho un lagotto femminile ” mi ero un pò preoccupato ho pensato dove andrà a parare hehehe, scherzo ovviamente , il tuo lagotto femmina ha la difficoltà di tutti i cani nel passaggio dal simulato al naturale in più le tue aspettative cioè , pensi a casa lo trova perche qui no e magari ti innervosisci un pò peggiorando cosi le cose, detto questo devi avere pazienza se a casa ha associato bene vedrai che prima o poi il naturale lo bucherà,chiaramente ci sono dei metodi per velocizzare questo passaggio se hai la possibilità dovresti farti precedere da un cane adulto , far segnalare il tartufo senza bucare, toglierlo e mettere in cerca e far bucare la piccolina, oppure devi aumentare la possessivita facendogli migliorare la concentrazione e curare prima di tutto la cerca della pallina profumata.
      spero di essere stato esauriente, ciao,lauro.

  128. Piero scrive:

    Salve innanzi tutto vorrei farle i complimenti per l’educazione e l’ironia con cui spesso risponde alle domande dopodiché le vorrei dire di essere il fortunato proprietario di una meticcia di 11 anni “TALPA” fenomeno sui tartufi. Ora dopo un parto ho tenuto una sua figlia che ad oggi a 4 mesi . La domanda è : faccio bene a portarla con la mamma in cerca di tartufi ? Purtroppo la bravura di TALPA non è merito mio ma del mio defunto papà ed io non so di riuscire a fare altrettanto. La ringrazio per la sua cordiale disponibilità.http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • admin scrive:

      grazie piero,complimenti al suo papà oltre per il cane bravissimo per il nome “talpa” originale mai sentito , prima o poi chiamerò un cane cosi hehehe, il mio pensiero sulla piccolina è questo, fino a che non buca in autonomia non la porterei, semplicemente perche potrebbe imparare ad andare a rimorchio quindi quando è sola l’attenzione sulla cerca potrebbe essere molto diminuita inoltre se la vecchietta gli buca sempre prima si potrebbe demoralizzare e perdere entusiasmo, il cane piu anziano in coppia va usato solo per segnalare, poi va tolto, i primi tartufi naturali da far estrarre al cane giovane, spero di aver espresso bene il mio pensiero , in bocca al tartufo,lauro.

      • piero scrive:

        Pensiero espresso benissimo ora cerco di metterlo in atto insieme ai consigli trovati sul suo sito sperando di riuscire nell’intento desiderato……in bocca al tartufi anche a lei e grazie ancora.

  129. Serena scrive:

    Salve, ho sentito dire che è preferibile tenere i cani da tartufo in uno spazio recintato nel cortile affinché non perdano il fiuto. Vorrei sapere lei cosa ne pensa.
    Grazie!

    • admin scrive:

      salve serena, le dico quello che penso, se fosse cosi bisognerebbe chiudere in casa le persone altrimenti perdono l’intelletto cioè quello che la natura gli ha dato!!!!! apparte le battute penso che sia tutto il contrario ogni essere vivente piu studia e fa esperienze piu impara , prego.

  130. Salvatore scrive:

    Ottimo sito web – congratulazioni.http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  131. carmine scrive:

    scusa ho un kocher di 2 mesi potre incominciarlo ad addestrare?? e soprattutto i risultati così facendo come è scritto nel sito, si vedono??

    • admin scrive:

      ciao carmine, io aspetterei almeno tre mesi prima di cominciare poi vedi tu, per la seconda domanda non mi sembra posta correttamente,quindi te ne faccio una io, nel libretto di una ferrari c’è scritto che fa 360 kmh, ma soprattutto se la prendi tu ce la mandi a quella velocità??????

  132. ANDREW BELLIA scrive:

    Salve,ho una dalmata che farà 4 anni a luglio,capisco che è un po grande ma già dalla scorsa estate dopo averle fatto fare il classico addestramento,cioè dallo straccetto all’ovetto e/o tisaniere con dentro un batuffolo con l’olio di tartufo che ho trovato all’Auchan (cioè quello aromatizzato o meglio QUELLO FASULLO),cmque lei ha sempre eseguito il riporto,mi ha scavato l’ovetto anche quando l’ho nascosto,così l’ho portata in una mega pineta che c’è qui sull’Etna,le ho chiesto di scavare alla base di un pino e lei lo ha fatto,ha scoperto le ife ma non c’era niente,poi è andata a mangiarsi l’erba eh ho dovuto lasciar perdere.Ho ricominciato con l’addestramento e lei si ricorda del riporto,che quando mi rimette lo straccetto ai piedi ,poi le do una crocchetta e continua così finchè non decido di smettere.Un amico che ha 2 lagotti mi consiglia di prendermi un piccolo meticcio (meglio femmina) ma io non ho il posto dove tenerlo e poi se la dalmata tramite l’odore”mi scopre”,io penso che non mi darà più ascolto per le successive volte.Volevo sapere da lei,se faccio bene a continuare ad istruirla oppure è meglio addestrarmi un’altra cagnolina?La ringrazio se vorrà darmi la sua risposta e distintamente al momento la saluto.Andrew.

    • admin scrive:

      ciao andrew, io continuerei con il dalmata in fondo è un segugio anche se molto usato da compagnia , è molto affettuoso ma nello stesso tempo è possessivo dote buona se associata al tartufo, sei sicuramente autodidatta nell’addestramento ma se hai un amico con lagotti potrebbe aiutarti ,
      cioè non ad addestrare, che a grandi ma molto grandi linee hai fatto , potrebbe darti dei tartufi naturali e addestrare con quelli , inoltre ti potrebbe portare far segnalare ai sui i tartufi poi li toglie e fai finire la forata alla tua cosi è piu facile farla partire , il mio consiglio è questo e poi non usare cose chimiche o creme che di tartufo non hanno niente , poi fammi capire tu hai indicato al cane dove scavare ? non ci siamo, il naso lo ha lui tu devi solo insegnargli a usarlo , e per quale scopo , rivedi e aggiornati meglio sul metodo,ciao,lauro.

  133. nicola scrive:

    grazie per la sua risposta mi ha fatto piacere,,,,, diciamo che mio nonno andava a tartufi ma nel vecchio metodo di addestamento senza tanta importanza a l educazione non so se mi capisce !! comunque la cagnolina lavora con passione si vede che gli piace ed è interessata su quello che fa …. ma in che senzo devo diminuire e che cosa dovrei ricominciare da capo !!!!!!_ grazie ancora per la sua disponibilità

    • admin scrive:

      diminuire, perche ripeto non si cancella, l’istinto venatorio, nel senso che va fatto capire al cane che quello è sbagliato , come? qui l’educazione al rispetto del capobranco e iniziare a richiamare il cane 5 secondi prima che abbia l’iniziativa se leggi bene il cane te ne accorgerai senza problemi, rispetto a prima ai cani gli viene fatto capire facendo branco non obbligati a fare certe cose, da capo vuol dire che devi dare la precedenza a quello che dicevo sopra , i tartufi devono essere una conseguenza del buon lavoro fatto,come ti dicevo adesso stai vedendo solo l’inizio dei problemi che ti darà perche a otto mesi inizia a fare il carattere a prendere indipendenza per dare sfogo ai suoi istinti e se non intervieni le cose peggioreranno , il mio pensiero è che la precedenza all’educazione va data da sei mesi almeno fino a 15 mesi a seconda del soggetto ,ricorda che un cane anche se trova i tartufi si considera fatto a tre quattro anni praticamente quando probabilmente non ha piu dei cambiamenti , spero di essermi spiegato, altrimenti mandami una mail privata con piu informazioni per darti dei suggerimenti mirati, ciao,lauro.

  134. nicola scrive:

    salve …. ho un cane setter -poenter di 8 mesi che cava naturalmente il tartufo ma il mio probema e che a volte segue tracce di selvatico cinghiali, spinose ,lepri … e si distrae chiaramente alla cerca come potrei fare ??la ringrazio

    • admin scrive:

      ciao nicola,i miglior nasi ma con un incrocio cosi sei fortunato che lo fa qualche volta,comunque devi solo diminuire, perche non si cancellano, i sui istinti , come tanti probabilmente pensi che un cane quando trova i tartufi è fatto , ma non è cosi , il cane lo deve cercare, non trovare, con passione e possessività, il mio pensiero è che prima dobbiamo concentrarci sulla sua educazione e il rispetto del capobranco poi passiamo al tartufo che è la cosa piu semplice,quindi il mio consiglio, visto che è piccolo, ricomincia da capo con pazienza e metodo , otterrai cosi un cane sopra la media , buon lavoro,lauro.

  135. enzo scrive:

    Ciao ho un cane di 3 anni ogni tanto si distrae e inizia a scavare in buchi dove non ce niente e ce il foro del topo prima di un mese fa nn l’aveva mai fatto cosa posso fare per rimediare???

    • admin scrive:

      ciao enzo, l’unico rimedio è che gli passi questa fissa , visto che per tre anni non l’aveva mai fatto, certamente dobbiamo intervenire ma nei modi dovuti perche prima di tutto il tartufo nel buco del topo ci può essere eccome ,quindi con un ordine perentorio potresti confondere il cane che magari può pensare che gli proibisci il tartufo e perdere cosi un pò di interesse ,dovresti appunto cercare di distrarlo con richiami e cambi di direzione , ma come ripeto devi essere molto sicuro di quello che fai a bianco ad esempio moltissimi tartufi sono cavati nel buco del topo io personalmente o cavato bianchi con il foro passante del topo, se tu guardi e leggi bene il tuo cane si vede benissimo quando va al topo oppure al tartufo, cosi potrai prendere la decisione giusta cioè farlo continuare oppure distrarlo nel sito c’è un mio video nell’articolo “un buco nella tana del topo” vedi se ti può aiutare.ciao,lauro.

  136. Roberto Lato scrive:

    Ciao Lauro!
    Per prima cosa complimentoni per il sito e sopratutto per la passione che trasmetti per questa fantastica disciplina!
    Ora veniamo a me, io vivo a Città di Castello, provincia di Perugia, da un po’ di tempo sto pensando di iniziare a praticare la ricerca del tartufo, proprio pochi giorni fa ho trovato un cucciolo di mamma bracco e papà lagotto, il cucciolo è nato il 1° gennaio, mi verrà dato lunedì 10 febbraio, quindi a 41 gg, è troppo presto per iniziare ad educarlo?
    Se è presto a quanti gg posso iniziare?
    Per iniziare a fargli sentire l’odore del tartufo sullo straccetto quanti gg deve avere?
    Ti ringrazio in anticipo!
    Ciao Roberto
    http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • admin scrive:

      ciao roberto ,siamo vicini io arezzo ho amici nelle tue zone, ti vorrei prima di tutto far presente che i cuccioli devono e ripeto devono minimo stare per legge fino a 60gg ma meglio 70gg con la madre questo anche per evitare primo dei traumi secondo delle deficienze a livello comportamentale e molto altro, capisco la tua impazienza ma dammi retta abbi pazienza e aspetta tanto l’addestramento minimo va a 65gg ma l’ideale è 90gg proprio per avere il tempo di socializzare con l’amico uomo, anche se l’inizio non è dei migliori spero che in futuro rispetterai il tuo amico peloso come qualunque essere vivente, ciao,lauro.

      • Roberto Lato scrive:

        Ciao Lauro! A detta del proprietario della mamma del cucciolo ė costretto a farmelo avere ora perché la mamma non ha più latte, altrimenti io avrei aspettato volentieri, anzi sarebbe stato meglio visto che qui piove tutti i giorni e quindi ora sono costrettohttp://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif a tenere il cucciolo in casa quando arriverà, anziché nel giardino, quindi se non ho capito male mi consigli di iniziare ad educare il cane intorno ai 90 gg?
        Per educare intendo i comandi base tipo seduto, terra, ecc……
        Grazie a presto!

        • admin scrive:

          ciao roberto, capisco solo che il padrone non ama gli animali , perche come ti dicevo la mamma educa i cuccioli, per quanto riguarda il latte ci sono prodotti e biberon qundi per me non ci sono scuse , non si può costringre nessuno mi dispiace per il cucciolo e spero in futuro tu non abbia problemi, per l’addestramento ti ho detto il mio pensiero, vedi tu, lauro.

  137. Celestino Maceroni scrive:

    è un ottimo sito grazie per i tuoi sauggerimenti ,anchio sto provando ad addestrare un labrador femmina a tartufi a tre mesi e risponde molto bene nella ricerca ,ma essendo ancora piccola vedo che si distrae un po inoltre leggendo le tue risposte ho capito come agire,grazie di cuore Celestino.

  138. Mario scrive:

    Ciao. Ho cominciato da poco con un Labrador retreiver, ma non in Italia, al estero.
    Ho leto che anche questo tipo di cane va bene per i tartufi.
    Cosa ne pensi ?

    • admin scrive:

      ciao, molti hanno un labrador per andare a tartufi, bisogna chiaramente avere pazienza con un cane di quella mole e molto giocherelloone per natura, provaci, crea un buon feeling e fagli capire bene cosa deve fare,con pazienza e vedrai che ti darà molte soddisfazioni,lauro

  139. mario scrive:

    Ciao lauro io ti scrivo ovviamente per un consiglio visto che di esperienza ne hai da vendere . Io ho un Breton di 2 anni e mezzo maschio ti premetto che i tartufi occultati li cava e riporta senza nessun problema ne ha cavati anche naturali la domanda e perché quando vado fuori non è sempre concentrato si distraie con altre cosa posso fare grazie cordiali saluti

    • admin scrive:

      ciao, come saprai il breton è un ottimo cane da caccia, maschio!! peggio mi sento ,lo dico per te non per il cane , anche io ho e preferisco un maschio , devi capire che lui sta facendo solo e giustamente quello che il suo istinto gli dice se rifletti sembrerà normale anche a te visto che non gli è stato insegnato il contrario, mi spiego, dalla tua domanda oltretutto generica deduco che hai avviato il cane sul tartufo e con i primi ritrovamenti hai pensato cavoli, bravissimo, il cane è fatto , come tanti , invece non hai pensato che se il cane non è educato al rispetto del capobranco , al collegamento con il conduttore, alla simbiosi tra cane e tartufaio, da circa otto mesi in poi inizia a formare il carattere, ad avere interessi suoi , a prendere iniziative fino a non considerare minimamente il conduttore ecc…ecc..,per i suoi difetti molto accentuati ,proprio perche in età cosi avanzata, il cane ha bisogno di essere corretto, il mio consiglio è comunque di aumentare il legame tra di voi , non accettare consigli o usare metodi coercitivi cioè sistemi che servono solo a fare soffrire il cane , non vado oltre per non confonderti di solito per problemi cosi accentuati preferirei vedere cosa fai tu e il cane poi esprimere un giudizio con le varie soluzioni, ciao, lauro.

  140. Laura scrive:

    Buongiorno. Mio fratello, proprietario di un lagotto di 3 anni, mi ha sgridato perchè ho insegnato al suo cane alcuni esercizi di educazione di base, come il terra, il seduto, dare la zampa, premiandolo con del cibo. Sostiene che ad un cane da tartufi non vadano insegnati questi esercizi e che soprattutto non vada premiato con il cibo altrimenti non cercherà più i tartufi. Sono un’educatrice cinofila però non mi intendo di addestramento specifico per tartufi. Credo che stimolare la mente del cane sia sempre una cosa positiva. Il cane allora non dovrebbe mangiare nemmeno la sua pappa perchè se no non cerca più i tartufi?? Qual’è la sua opinione? Grazie.

    • admin scrive:

      ciao laura , cerco di dirti la mia opinione che come dico a tanti,non perche sono bravo e non perche o la verità in tasca,tuo fratello purtroppo potrebbe aver imparato da vecchi tartufai vecchi metodi per andare a tartufi ,ormai superati da metodi e tecnologie,probabilmente non sa cosa è andare a tartufi con G.P.S.,oppure addestrare cani con metodo gentile come hai usato tu nei piccoli giochi che hai fatto con il piccolo, credo non sappia nulla di psicologia canina , non sappia chi è un capobranco,non sappia cos’è il branco , cos’è il feeling fino alla simbiosi con il cane
      non abbia mai visto un cane che cerca felice per gratificare il suo compagno-conduttore, penso che conosca bene PADRONE ,CANE SCHIAVO, CHE PER COERCIZIONE TROVA I TARTUFI, ti posso assicurare laura che la fame in alcuni casi è il minimo che può capitare, per farti capire ho visto(non sentito dire)collari elettrici a manetta ,chiodi,catene,cazzotti,ecc..ecc.. fino all’impiccagione, vere e proprie torture,concludendo i miei cani mangiano tutti i giorni due volte al giorno e prendono premi non solo quando trovano i tartufi perche loro prima di tutto li cercano che è diverso ,la nostra parte la facciamo e ti assicuro che quando torniamo siamo felici ma non solo perche abbiamo le sacche piene di tartufi
      ma perche ci siamo divertiti insieme al luna-park(bosco)alla caccia al tesoro(tartufo)in piena assoluta armonia.
      detto questo cara laura vorrei dire a tuo fratello dal profondo del cuore” MI DISPIACE NON SAI COSA TI PERDI” ciao,lauro.

      • Laura scrive:

        Grazie Lauro per la tua risposta. Proprio oggi ho avuto modo di ridiscutere della questione con mio fratello che è convinto che il suo lagotto ora sceglierà di sedersi per avere il premio, invece di scavare per cercare il tartufo, perchè molto più semplice. Ritiene che i cani debbano specializzarsi su una sola attività ( mi ha fatto l’esempio dei cani da caccia che cacciano un solo tipo di selvaggina). Gli ho risposto che allora Einstein non avrebbe dovuto leggere nemmeno un libro di letteratura perchè questo avrebbe potuto interferire con le sue capacità matematiche. Purtroppo non l’ho convinto. Metodo gentile e cani che lavorano per il desiderio di fare felici i loro proprietari ? Ma figuriamoci! Pazienza, hai ragione tu: non sa cosa si perde.

        • admin scrive:

          grazie a te laura per aver tentato di rendere felice quel cane , in fondo a me dei tartufai non importa nulla ognuno è libero di fare ciò che vuole, quello che a me non piace che molti agiscono a scapito dei cani,ecco perche do consigli e cerco di aiutare per quello che posso ,
          ripeto mi preoccupo solo che i cani siano felici, un saluto, lauro.

  141. ernesto rossi scrive:

    va bene un incrocio tra uno segugio italiano e una meticcia

  142. Eden 01 scrive:

    Ciao Admin io ho un cane di razza kursaar una roana ha sui 2 anni anche meno solo che quando mi trova il tartufo tende a mangiarlo masticarlo … come posso fargli capire che quella cosa è fatta male e che non deve fare questa cagnetta è molto agitata quando la libero magari per farla un pò sfogare la vedo che corre come se nn la lascio mai pensa che la libero pure quando è inverno … poi ha una bracca nera lei è molto brava è come si dice un cane fatto soltanto che lei ha tipo degli attacchi epilettici il malcaduto gli si immobilizzano i muscoli quindo ho fatto questa cana più piccola x sostituirla se deve venire a mancare … grazie !http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  143. Eurorisparmio scrive:

    Salve il tuo sito web è molto interessante e da ottimi consigli senza tralasciare alcun che volevo chiederti un consiglio ho! addestrato una segugia e setter incrociata premetto che l’addestramento e partito solo dal 7 mese in poi dopo che mi sono interessato ed appassionato alla cerca del tartufo documentandomi ed o fatto tutti i passi che bisogna fare per addestrare un cucciolo o cucciolone alla ricerca del tartufo o creato delle palline con degli straccetti di cotone bianco e del cotone idrofilo dove ad una estremita lo legato con dello spago dopo di che ho fatto bollire queste palline di cotone di diverse misure in acqua bollente a 120°C dopo di che una volta sciutte le o inserite in un sacchetto di plastica per la conservazione degli alimenti e quando ho! Iniziato l’addestramento non sono state mai contaminate del mio odore ma solo dell’odore dell’olio di tartufo scorzone bianchetto vittadini ecc! Mi sono accorto da subito che la soluzione era giusta,in quanto il cane rispondeva bene la cerca il ritrovamento e l’accertamento del punto esatto delle palline di olio al tartufo con la conseguente raspatura e possessività nel prenderle in bocca su 10 palline nascoste 9 su 10 erano trovate all’orche quando la sua attenzione andava svanendo interrompol’addestramento non avendo la possibilità di addestrarla tutti i giorni per impegni capitava per esempio ogni 3 – 4 giorni che potevo addestrarla lo fatto sempre usando le palline di cotone idrofilo sterilizzate ho! Uato il metodo gentile perchè per quanto mi riguarda è il migliore in assoluto! Ma basta che ci si trovi un gatto nelle vicinanze che la sua attenzione va a cadere sull’abbaio e la seguita al gatto o cercato di fare l’indifferente e non dare peso a quello che faceva cercando di distrarla in tutti i modi ma niente la sua propensione principale e rincorrere i gatti! Pur avendo addestrato in modo eccellente la cerca per il tartufo e la sua cerca e una delle migliori basta che ci sia un gatto nelle vicinanze oppure solo una traccia di esso non ne vuole più sapere! So che un segugio è il meno adatto a questa ricerca ma io sono un testardo è mi piacciono le sfide e non mi arrendo perchè so che il fiuto di un segugio e più fine di qualsiasi altro cane da caccia riesce a percepire odori minimi alche dopo 24 -48 del passaggio di un selvatico anche dopo che a piovuto essendo anchio appassionato di caccia Buona giornata!http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • admin scrive:

      se ho capito bene hai il problema che il tuo cane segue le tracce e rincorre i gatti, la soluzione è semplice , devi far convivere un gatto con il tuo cane , certamente devi trovare metodo e tempi per non esasperare i loro comportamenti , con calma mettiti alla prova , sei tu che devi fare in modo che possano socializzare senza aggressioni , in bocca al lupo , ciao.

  144. Mattia scrive:

    Salve, sto per iniziare l’addestramento per la ricerca dei tartufi al mio cane. È un cucciole di border collie meticcio femmina, a già imparato i comandi seduta,zampa Dx e sx,giù.
    Volevo sapere come devo fare la pallina con il tartufo come crearla?

    • admin scrive:

      ciao mattia, dipende dall’età , mi spiego, se cucciola prima devi fare un pò di tira e molla con uno straccetto facendola vincere cosi aumenta la sua possessività , poi fai un nodo allo straccetto e inizi il riporto, sostituirai lo straccio dopo poco tempo con un ovetto kinder forato, quando diventa grande e l’ovetto lo distrugge usi un ovetto di metallo ,l’importante è che: sia lo straccetto che gli ovetti odorino o contengano vero tartufo o vero olio tartufato . ciao lauro.

  145. Gabriele scrive:

    Ciao, ho trovato da poco un cane (la veterinaria dice essere uno schnauzer misto ad uno spinone) dopo il ritorno dalle vacanze ho notato che il cane aveva fatto delle buche, ma non a caso: solo dove c’erano i bulbi di giglio a circa 20 cm sottoterra. Può essere adatto alla ricerca di tartufi?

    • admin scrive:

      ciao gabriele, tutti i cani fanno per vari motivi delle buche su cose o odori che gli interessano ,quindi l’unica cosa che è compatibile è lo scavo ma per i tartufi c’è un addestramento particolare capisci che portarlo al bosco senza avergli creato l’interesse solo per scavare il tartufo sarà una una vera e propria avventura, questo non vuol dire che non hai un cane che può essere addestrato allo scopo , in bocca al lupo, ciao,lauro.

  146. Salvatore scrive:

    Ciao,
    sono un tartufaio giovane delle colline Sanminiatesi, ho addestrato un cucciolo di lagotto romagnolo.
    Il cane oggi ha 2 anni trova tutti i tipi di tartufi, l’unico problema è che non riesco a fermarlo quando trova un tartufo, ho provato tanti modi per evitare che li rompa o li mangi, ma non ci sono riuscito.
    Non si ferma ne a comando ne dandogli un premio, non riesco a fermarlo, come posso fare a fargli capire come si deve comportare quando trova un tartufo?
    PS il cane è un maschio intero e non ho intenzione di castrarlo, ci può influire questa cosa?
    Grazie
    Ciao Salvatore

    • admin scrive:

      ciao salvatore
      come sai io sono dalla parte del cane,quindi mi fa piacere che tu dica
      “come posso fargli capire”e non”il mio cane non capisce”
      questo ti permettrà di capire alcune cose, per il momento sei sulla strada giusta,
      se il tuo cane trova tutti i tipi di tartufi vuol dire che hai fatto un buon lavoro
      certamente per quanto riguarda trovare i tartufi.
      ma come molti quando il cane trova il primo tartufo pensa che il gioco sia fatto invece
      dopo un po iniziano i problemi perche è stato tralasciato secondo me un passaggio fondamentale
      l’educazione ,nel riconoscere noi come sui capi,se vuoi che lui si fermi”a comando”
      tu devi essere un suo superiore altrimenti non ubbidirà mai se non quando vuole lui.
      “ne dandogli un premio” tu dici ma avrai capito che lui ubbidirà o al capo oppure per tornaconto .
      il premi può essere qualunque cosa da una crocchetta a un gioco,una carezza,una festa,un osso di gomma
      il premio è simbolico non pensiamo che il cibo attragga sempre il cane.
      detto questo ti consiglio di fare un addestramento molto ripetitivo come seduto,terra,resta,su,giu,ecc..ecc.
      ad esempio i miei cani si mettono seduti quando gli do da mangiare,da soli ormai ,
      davanti alla ciotola dove io metto il cibo e restano fermi anche se io mi allontano e mangiano solo quando dico vai.
      insomma esercizzi che rinforzano la gerarchia ,se lo hai addestrato saprai cosa voglio dire
      se possibile dedica un po di tempo ,al bosco ,per fare questo tipo di esercizzi ,cerca di arrivare
      a tenere il cane fermo o seduto il piu possibile fino ad allontanerti un pò,cerca di usare molta pazienza,metodo,premi e coccole.
      in fondo deve solo imparare a fermarsi punto!!!per lui è uguale davanti a un tartufo
      o davanti ad un pericolo come una esca avvelenata,una strada ecc,,cosa ancora piu importante.
      quindi dopo averlo addestrato a trovare i tartufi anche se sarebbe meglio il contrario ora addestralo
      ad essere educato e rispettoso delle gerarchie.
      per ora prova cosi ,se avrai ulteriori problemi fatti sentire magari ti farò una scaletta
      delle cose da fare ma servono molte altre informazioni sul cane che ti chiederò al momento.
      comunque dovresti risolvere cosi,fammi sapere.
      ciao lauro.

  147. dino scrive:

    ciao, io ho una cagnetta trovatella gli ho insegnato il riporto e a trovare il tartufo mi è sempre piaciuto avere un cane per portarlo a tartufi adesso ha 5 mesi, a casa gli nascondo il tartufo ,lo trova e mi fa il riporto però quanto la porto in montagna ad esempio in alcuni posti dove sono faggeti non trova niente forse perchè e ancora piccola?

    • admin scrive:

      ciao dino,
      se la cagnetta trova e riporta il tartufo da te nascosto vul dire che hai fatto un buon lavoro
      ma è solo un lavoro a metà,il difficile è sbloccare il cane sul tartufo naturale perche
      non è misto con il tuo odore,non c’è la terra smossa ecc..ecc.
      certamente se poi la porti ora nelle faggete ,dove solo un cane esperto puo trovare 2 palline!!!
      praticamente adesso non è il momento giusto ne il posto giusto.
      io ti consiglio di portarla nel posto giusto al momento giusto , cosi potrai valutarla
      se possibile farla precedere da un cane fatto, cosi sarà agevolata.
      se per queste cose sei in difficolta,ora puoi capire perche dico che anche per
      il tartufaio ci vuole un addestramento ,sia per condurre il cane,
      sia per portare il cane nel posto giusto al momento giusto.
      credimi quando il cane ha associato l’odore del tartufo che nascondi,il suo lo ha fatto

      alla prossima ,lauro
      saluti ,lauro.

      • Alessio scrive:

        Ciao .sono il possessore di una coppia Labrador .la femmina di 2anni è avviata alla cerca del tartufo bianco e qualcosina trova anch se sul naturale ancora deve abituarsi…la mia domanda e se il maschio che ha 6anni possa riuscire ad imparare anche lui il cerca.premetto che è un cane ESTREMENTE intelligente dato che è stato da me adottato a 4anni fatti senza addestramento ma ha imparato subito tutti i comandi senza problemi . Ma col tartufo ho paura nel bosco mi vada dietro al selvatico.posso avere la tua opinione?

        • admin scrive:

          ciao alessio, l’addestramento non ha eta quindi se tu trovi il metodo giusto per fargli capire cosa deve fare credo non ci siano problemi per quanto riguarda gli animali tutto dipende da un buon collegamento ed il suo rispetto del capobranco cioè tu, come dico sempre con pazienza e metodo si raggiungono risultati ottimali,tieni conto che la perfezione non esiste gli istinti si abbassano moltissimo ma non si cancellano anzi se tu li cancelli avrai un cane rincoglionito , fai squadra fai branco e vedrai dei risultati inaspettati,lauro.

Lascia un commento