video: fasi addestramento cane da tartufo


proprio nelle prime fasi addestrative viene messa alla prova la pazienza

che poi dovrà essere seguita dal metodo.

la socializzazione è molto importante quando integriamo nel nostro branco dei nuovi componenti.

nelle fasi intermedie oltre che a rinforzare i vari comandi,qua ,seduto su ,giu,ecc..ecc..ci dedichiamo a far trovare a cucciolo il tartufo precedentemente occultato,farlo raspare e riportare,dopodiche è pronto
per effettuare la cerca in tartufaia naturale.
———————————————————————————————————
ultime fasi notiamo gia molti miglioramenti

———————————————————————————————————-

in queste immagini in tartufaia naturale vediamo che il cucciolo si muove abbastanza bene

anche se ,come è normale il tempo di concentrazione è minimo,ma che aumenterà con le uscite in maniera

sensibile,anche qui pazienza e metodo ma il risultato è assicurato, nella circostanza lady come

prima uscita ha fatto 6 fori ,mica male?brava lady.

—————————————————————————————————–  questa invece è la piccola ebby promossa a pieni voti a 75gg ha scavato il suo primo tartufo naturale

ha dato dimostrazione di una cerca brillante e gioiosa bravissima.


——————————————————————————————————
questo è il vivacissimo ciuffo e questa è la sua prima uscita credo che non si sia comportato male

,c’è da migliorare ma siamo sulla strada giusta,bravo ciuffo.


—————————————————————————————————
linda monamur:la bellissima linda si sblocca in una cerca brillante e gioiosa

————————————————————————————————–
la gemmina :ha avuto poco tempo di addestramento ma dimostra tutte le sue potenzialità


——————————————————————————————-
paco in addestramento:prima uscita e primo tartufetto,


———————————————————————————————————
con cico in addestramento: la cerca simulata


———————————————————————————————————

birbo è un cane felice adesso che sa cosa fare ma è stata dura trasformare un cane impaurito insicuro e molto diffidente verso gli umani .

13 risposte a video: fasi addestramento cane da tartufo

  1. francesco scrive:

    Scusa Lauro, una domanda,alla mia lagottina di 5 mesi e mezzo, le nascondo gli scorzoni, o altri tartufi o l’ovetto, dopo che li ha trovati, pur facedogleli vedere, lei continua a scavare nello stesso buco, e devo forzarla per farla smettere, è un difetto, come potrei risorvelo, grazie lauro.

    • admin scrive:

      ciao francesco , non è un difetto nel senso che può sentire ancora l’odore oppure cosa che io credo che gli diverta scavare dato che è cucciola comunque per me è un pregio, l’importante è che tu non la premi altrimenti associa il premio allo scavo non al tartufo , comunque porta pazienza e magari distraila facendogli fare il riporto subito dopo che l’ha trovato e l’hai premiata,lauro.

  2. fabrizio scrive:

    Ciao lauro io sto addestrato un cane a tartufi già da un paio di settimane.nascondo i bussolotti e me li trova tutti.che dici posso passare a portarlo in montagna? Se si in che maniera devo comportarmi?

    • admin scrive:

      ciao fabrizio, le domande basta farle in una pagina, certo che puoi portarlo al naturale , ma poi non lamentarti se prende vizzi oppure farà i cavoli suoi o non troverà nulla , stai facendo come molti che appena il cane scava un ovetto partono in quarta e pensano di avere un cane fatto, premetto che io non sono il piu bravo e neanche ho la verità in tasca dico solo il mio pensiero, quindi se leggi bene il sito le fasi sono tre , primo collegamento cioè il cane deve essere educato alla cerca e stare con te non a comando ma con la testa, secondo obbediente cioè in caso di pericolo deve rispondere immediatamente poi quando ha associato bene l’odore e lo trova con facilità puoi portarlo in tartufaia , per fare queste cose non bastano due settimane , concludendo il tuo secondo me ancora è un addestramento insufficiente e approssimativo inoltre fatto con robaccia che non c’entra niente con il tartufo , il mio consiglio è fai con calma tutti gli step poi compra del tartufo vero sono sufficienti 10€ e quando ti darà la senzazione di farlo disinvolto in autonomia portalo dove sono non in giro a caso vedrai che bucherà subito.

  3. magozzi francesco scrive:

    Ciao lauro,sto’ cercando di addestrare ,la mia lagottina di 5 mesi, sono molto curioso e passo, molto tempo ha seguirti sul tuo sito. In una conversazione con un tuo ammiratore, parlate di addestramento, con una corda di una certa misura,se tu’ potessi spiegarmi di cosa si tratta, e come funziona, te ne sarei grato. un saluto da un tuo ammiratore neofita di 69 anni. grazie

    • admin scrive:

      ciao francesco , la lunghina non serve per cuccioli ma per cani da correggere quando allungano , ma c’è un metodo non farlo cosi a caso, ciao,lauro.

  4. Gianluca scrive:

    Ciao Lauro sono Gianluca e sono di Roma. Ho una lagottina di un anno e due mesi, ho cercato di addestrarla con l’ovetto e i vari olii (estivo, bianchetto e bianco).
    Purtroppo non ho modo di addestrarla tutti i giorni, diciamo che lo faccio due volte alla settimana.
    Di solito sotterro una decina di ovetti, poi dopo ore se non il giorno dopo rivado con il cane e nulla, ci passa sopra e nulla, dopo aver scavato i primi due allora li trova tutti.

    • admin scrive:

      ciao gianluca, secondo me mancano dei passaggi nell’addestramento perche sembra che la piccola magari ha associato l’odore ma non sa bene cosa fare cioè usare il naso per cercare e gli manca una cerca concentrata , infatti come dici se inizia poi non si ferma , ma l’inizio deve essere immediato non dopo che tu magari la stressi con “erca cerca cerca”, lauro.

      • Gianluca scrive:

        Ti ringrazio per la cortese e veloce risposta.
        Che dovrei fare? Che mi consigli?

        • admin scrive:

          ciao gianluca , devi solo farti da capo e seguire l’iter giusto di addestramento che trovi in tanti siti compreso il mio ma ricorda tutti i consigli sono tecnicamente giusti ma per ogni cane devi metterli in atto nel modo giusto proprio perche ogni cane è un cane a se ,vedrai che quando avrai imparato a capirla in modo da interagire con lei prima di tutto è fantastico quando vedi che un cane ti capisce e poi vedrai che farà cose che neanche immagini, ciao,lauro.

  5. massimo scrive:

    Ciao Lauro ho una lagottina di 6 mesi nel mio giardino trova già i tartufi che metto io nel terreno… posso già portarla fuori o è presto ancora?
    Non vorrei fare le cose troppo di fretta… grazie in anticipo del consiglio..

    • admin scrive:

      ciao massimo, è pronta per uscire ma non è pronta per il naturale quando la porti devi seguire bene la fase dello sblocco sul naturale , nel sito c’è una pagina dedicata , se ti va leggila potrebbe aiutarti, lauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  http://www.tartufiarezzo.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
more...