quando puoi definirti un tartufaio!!!!

!– Histats.com START (standard)–>

Andare a tartufi è una passione, un grande amore che scocca in svariati modi ,se non proprio da piccoli ,ma in generale per l’amore dei cani e della natura.

ci sono persone che  Sono ormai 40 anni o piu che  vanno  a tartufi quasi tutti i giorni ,se sono pensionati ,oppure compatibilmente con gli impegni di lavoro .

Perché il tartufaio ama profondamente il rito della ricerca del tartufo, ama levarsi nel cuore della notte,

camminare per ore nelle zone più impervie, dove solo pochi avventurosi hanno il coraggio di salire,

respirare l’aria umida del primo mattino, e soprattutto seguire i suoi  cani, festosi e attenti, felici di aiutarlo.

Fra le sue mani sono passate ormai decine di cani, meticci e di razza  li ha addestrati tutti, con tanta pazienza e amore, e da tutti ha tirato fuori  quella voglia irrefrenabile di compiacere il padrone,

trovando per lui sempre qualcosa di prezioso: il tartufo.

Il segreto di un buon addestratore?

Capire il carattere del cane, che è diverso da un animale all’altro, poi addestrarlo con tantissima pazienza, rispettando i suoi tempi; infine premiarlo nel migliore dei modi, con un bocconcino prelibato, una carezza o un piccolo gioco.

Emozionarsi nella ricerca del tartufo è importantissimo, significa che il tartufaio non cerca solo per il ritorno economico che ne avrà ,ma soprattutto per assaporare il fascino del bosco: per questo rispetta ogni foglia, ogni ramo, ogni pianta.

Perché sa che solo rispettando il bosco e l’ambiente in generale, la Natura sarà ancora generosa con i cercatori di tartufi.

Guai, per esempio, a tagliare le radici dell’albero con cui, talvolta, il tartufo è compenetrato, il tartufaio lo lascia nella terra, così quel tartufo malformato potrà contribuire alla riproduzione della specie.

Ma non tutti i nuovi tartufai, purtroppo, sono così rispettosi…di tutto ciò.

se vuoi leggi “la favola di un tartufaio” a me è piaciuta tantissimo ,

tra le righe si capisce cosa prova una persona quando è rapito da questo

mondo profumato fatto di cani e natura e veri tartufai.

lauro..