un brethon e la cerca indipendente

Salve, mi chamo Nicola e sono rimasto colpito dal vostro sito costruito con passione e saggezza. Volevo chiedervi come poter correggere il mio cane che ha due anni. Il problema è che quando sono nel bosco lui cerca solo lungo le stradine e se sente il tartufo lo prende, ma si impegna solo se sente che nella zona c’è altrimenti al comando cerca si pone svogliato ed a volte si corica a terra e non cerca più. Poi se mi sposto va alla cerva, ma si gira a guardarmi continuamente e si ferma e devo incitarlo. Da premettere che il cane il tartufo ne ha forato abbastanza e sa cosa deve o meglio dovrebbe fare. Come posso fare per aumentare la costanza alla carca?
Come posso far si che la sua cerca sia assidua e costante?
Grazie anticipatamente.
P.s. dimenticavo è un brethon maschio.

ciao nicola
purtroppo sei uno dei casi piu frequenti cioè il tuo cane è una razza estremamente intelligente e vivace quindi quando noi reprimiamo queste caratteristiche il cane si ferma facendoti capire che non sapendo cosa fare e per non farti arrabbiare come dire prima di sbagliare non prendo iniziative cosi nicola non mi sgrida o non mi stressa per meglio dire, il problema secondo me viene da lontano cioè quando noi insegniamo a trovare il tartufo abituiamo il cane agli ordini , comi dici tu “al comando cerca” il cane da tartufo non deve fare le cose a comando ma deve avere uno stile di vita che comprende (questo  è il mio metodo di addestramento) collegamento-ubbidienza -educazione altartufo, tradotto ,il cane deve controllare te non viceversa , il cane deve essere rispettoso e ubbidiente verso il suo capobranco, il cane deve avere la cerca indipendente , quindi secondo me il tuo cane trova i tartufi come daltronde tutti i cani ma non lo cerca che è diverso è a questa che dobbiamo abituarlo e gratificarlo, prima di occultare per trovarlo.
detto questo devi solo creare in lui un interesse che segua il ritrovamento ,praticamente feste e premi a lui graditissimi anche se il premio piu grande (fosse collegato bene) è avere le tue attenzioni e gratificazioni io sono contrario ad usare il mangiare, il premio è simbolico non indispensabile  , quindi lui cercherà per far si che si verifichi la festa gradita dopo il ritrovamento, non è facile adesso è grandicello ed ha gia uno stile di vita suo quindi diventa piu una correzione che un addestramento, spero di averti aiutato ma non vedendo il tuo comportamento e quello del cane non posso essere piu specifico , anche se a grandi linee  cambiando  atteggiamento dovresti migliorarlo molto, in bocca al tartufo, lauro.

Questa voce è stata pubblicata in NEWS:le vostre lettere. Contrassegna il permalink.