OLIO & INFO

Salve signor lauro ho un lagotto di 6 mesi e vorrei sapere se possiede olio tartufato per continuare l addestramento ho finito tutto l estivo e per ora non conosco posti di nero in quanto neofita. …con l occasione se posso chiedere perché ora il mio lagotto maschio di 6 mesi gia da 3 cavava e riportava è molto ubbidiente sa stare seduto e fare cio che dico io anche se è molto esuberante come carattere. ..una ruspa x intenderci non si stanca mai. ..   invece ora sta attraversando un periodo come dire di….gioco…infatti non è attento nella cerca ma bensi preferisce fare lo “stupido” nel bosco e quando esco con amici con cani avviati lui gli rompe le scatole per giocare..è normale questa fase alla sua età? Come posso risolvere?? ? Grazie mille
————————————————————————————————————————————————————————–RISPOSTA
ho olio fatto da me disponibile , sorzone, bianchetto, bianco, in bottigliette da  100ml al costo di 25€ piu 5€ di spedizione, pagamento ricarica postepay,per il cucciolo( purtroppo quando l’iter di addestramento non è fatto per gradi succede questo, che è normalissimo, fino sei sette mesi il cane è cucciolo(come un neonato)pertanto è telecomandato perche ci vede come compagni di giochi per lui esistiamo solo noi che diamo quello di cui ha bisogno, poi inizia a formare il carattere ad avere altri interessi altre curiosita e altri compagni di giochi e noi siamo sorpresi da come è cambiato ma il tutto è normale se non è stato abituato gradualmente a fare le cose per rispetto del capobranco cioè di chi comanda .
detto questo non sei in ritardo anzi ,il cane a sei mesi comincia a sopportare bene la nostra autorevolezza ,quindi devi solo con pazienza e metodo (,cioè senza toccare o punire fisicamente il cane), importi come capobranco , curare molto l’educazione al rispetto del capobranco almeno fino a dodici /diciotto mesi,nel sito mio trovi tutte le risposte , se poi hai difficolta posso darti dei consigli piu precisi , anche se per consigli mirati e definitivi dovrei vederlo all’opera, oppure come mi capita spessissimo fare un addestramento di correzione quando a tredici/quindici mesi i tartufai ormai alla canna del gas non sanno piu che pesci prendere, saluti,lauro.
LA POSTA CONTINUA
Salve signor lauro….per l olio mi va bene il prezzo del nero o scorzone se mi manda i dati post pay(le ricarico mercoledì che sto influenzato. ..per il cucciolo mib piacerebbe farglielo vedere ma non siamo vicinissimi. …se lei mi puo aiutare sotto copenso chiaramente le sono grado….il cucciolo lo preso a 3 mesi avviato da una persona con esperienza trentennale, il cucciolo mi eseguo tutti i comandi da me impartiti l’unica cosa che come le ripeto mi lascia spiazzato è il momento di gioco che non mi asoettavo visto come era partito dal più piccolino….la mia paura è di averlo portato in tartufai troppo presto quando ormai i tartufi erano gia spariti per via del freddo….lei che ne dice se le faccio vedere un video di quanfo aveva 4 mesi cosi piu o meno mi sa dire cosa ne pensa??
——————————————————————————————————————————————————————–RISPOSTA
per quanto riguarda il cucciolo credo di capire cosa faceva prima comunque fammi vedere il filmato, se puoi filma quello che fa ora e che ti stupisce poi vediamo , anche se come ti ripeto è fondamentale almeno per un anno lavorare sull’ubbidienza e il rispetto , so benissimo che la prima cosa che guarda un neofita quando prende o addestra un cane è che buchi il tartufo e erroneamente pensa che il cane è fatto , mentre non è cosi , un cane è fatto a 3/4 anni cioè quando non ha piu margini di cambiamento , questo non vuol dire che nel frattempo non troviamo i tartufi ma il cane se non guidato correttamente avrà sempre qualcosa che al padrone non lo soddisfa proprio perche cambierà a suo piacimento non al nostro, i cani che io addestro o che consiglio di fare sono cani che cercano il tartufo non che lo trovano, potresti pensare che è la solita cosa ma rifletti se vai a funghi e cammini dritto puoi TROVARE  un fungo ma nel solito percorso se invece di andare dritto ti metti a girare CERCANDO magari ne trovi tre o quattro, non so se ho reso l’idea, quindi devi lavorare per diventare capobranco e addestrarlo meglio alla cerca , togliendo con l’ubbidienza(RICORDA : NON USARE MAI METODI COERCITIVI) qualsiasi sua iniziativa lasciando quella della cerca , chiaramente ci vuole pazienza soprattutto con i maschi perche arriverà il momento che gli interesseranno le femmine e non per giocare , è molto difficile saper guidare un maschio fino a cinque  sei anni come ti dicevo ci vuole pazienza e metodo tieni conto che in futuro la quantità di tartufi sarà la conseguenza di come lavorerà il branco cioè cane/tartufaio e la percentuale di simbiosi che raggiungeranno.
mandami i filmati, ciao alla prossima,lauro.
Questa voce è stata pubblicata in NEWS:le vostre lettere. Contrassegna il permalink.