archivio news

ricerca aut.

IN COSA CONSISTE IL MIO ADDESTRAMENTO:

sabato 17 Novembre 2018

!– Histats.com START (standard)–>


In cosa consiste il Mio  addestramento, che chiamerei educazione al tartufo piu che addestramento non una cosa meccanica a comando ma  un vero e proprio  stile di vita :

 

collegamento:

cioè stare con lui il più possibile soprattutto per farlo socializzare con il mondo che lo circonda e quello che poi troverà al bosco, giocando e premiando molto ma l’obbiettivo qual ’ è?

Questo:

devi arrivare al punto che il cane controlli te e non viceversa esempio qualcuno mi dice ma se lo chiamo lui viene e io dico certo se viene quando lo chiami è un cane obbediente ma non educato perche quello educato sta con te e basta senza dire niente    per questo lo definisco  uno stile di vita,

l’ubbidienza:

qua su  giù seduto  terra resta ed altro sono ordini a cui il cane deve obbedire  immediatamente ma questo succede solo usando il metodo giusto , cioè  deve obbedire per rispetto del capobranco ma anche perche ha capito cosa fare ,  l’obbiettivo qual ’è?

Questo:

secondo me gli ordini vanno dati solo in caso di pericolo come il “qua” o  “resta” , come “terra” o “resta” sul bianco per non rovinarlo ecco perche l’ubbidienza deve essere immediata!!!. Questo succede solo se il cane è collegato cioè se ha la testa su di noi controllandoci.

l’educazione al tartufo:

tecniche di associazione cerca scavo riporto del tartufo addestramento di base ,poi  con i vari metodi andiamo a specializzare il cane su certi passaggi e tipologia di tartufi,  l’obbiettivo qual ’è?

Questo:

creare un cane che ha la cerca indipendente non a comando , un cane che cerca con passione perche gli piace , un cane che cerca per gratificarci perche collegato , ripeto, cerca con il massimo della concentrazione ,è su questo dobbiamo  lavorare , tutti i cani trovano i tartufi ma pochissimi li cercano,

spero di essermi spiegato, ciao,lauro.